Speciale Sanità molisana – Il Bene Comune di febbraio, in edicola!

Sul  numero di febbraio 2016… SPECIALE SANITA’
Il diritto – peraltro sancito dalla Costituzione – del cittadino all’assistenza sanitaria, così come lo abbiamo conosciuto, è giunto oramai a consunzione.

Gli organismi di governance europei, facendo leva sull’indebitamento degli Stati, impongono politiche di privatizzazione dei servizi, compresi quelli essenziali.

Per quanto concerne il Molise, poi, ad aggravare questo processo si è aggiunta una gestione che, aprendo ai privati, ha fatto schizzare il debito regionale. Abbiamo ricostruito il percorso della sanità in Molise, dalle politiche che hanno determinato l’esplosione del debito al nuovo piano sanitario di Frattura che ha il sapore del colpo di grazia per la sanità pubblica, concludendo con una proposta radicalmente alternativa ma allo stesso tempo sostenibile. A completamento dell’articolo, le interviste con Italo Testa (Primario storico della chirurgia del Cardarelli) e Lucio Pastore (Primario del Pronto soccorso di Isernia), figure di riferimento del Forum per la difesa della sanità pubblica molisana.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password