Il Molise non esiste

enzo luongo

Il tormentone diventa libro Le migliori battute sulla regione fantasma

In un libro tutte le migliori battute sul tormentone ‘Il Molise non esiste’. Lo ha realizzato il giornalista dell’Ansa Enzo Luongo (Natan edizioni). Raccoglie pensieri sparsi tra citazioni, satira social, giornali e tv, di personaggi famosi e non, tweet, post e titoli di giornali sull’ultima nata tra le regioni italiane. “Il Molise non esiste – racconta l’autore – nasce con una sola pretesa: quella di sorridere e accarezzare il piccolo lembo di terra, che fa simpatia ovunque in Italia, proprio per il semplice fatto di essere la citazione dogmatica della non esistenza”.

Il tormentone, nato sul web, è ormai da mesi diventato virale: se ne occupano i giornali, ne parlano i politici e i comici lo utilizzano per le loro battute. Del resto su Facebook la pagina più popolare sul Molise è proprio quella dedicata alla sua non esistenza!

Ecco alcune delle battute più divertenti contenute nel libro:

Il Molise in percentuale è la regione che accoglie più migranti. Di ritorno per le ferie in famiglia. SanGancillo

Il Molise, nota regione con un sacco di abitanti…
Matteo Renzi

Sono venuto in treno a Campobasso. Sono partito ieri.
Beppe Grillo

Vorrei spendere due parole a favore del Molise: non esiste.
Enrico Ridente

Budino di parmigiano reggiano, ravioli al pecorino romano, pesce spada alla messinese. Menu della cena del Molise all’Expo.

Ho conosciuto un ragazzo del Molise che è venuto a fare l’Erasmus in Italia.                                                  Luca Fois

MasterChef5 inizia con un concorrente molisano. Quest’anno si va di fantascienza.                             Giovanni Genna

Ho scritto che il Molise non esiste su Facebook. La mia prof di geografia ha messo mi piace.
Benn in the Galaxy

Primo miracolo di Papa Francesco: è atterrato in Molise.
Francesco Petrocelli

Alle elezioni in Molise la metà della popolazione si candida, l’altra metà non va a votare.
Adelchi Battista

L’Autore
Enzo Luongo (1971), giornalista, ha esordito lavorando nelle radio, dalle locali a Rds. Poi la tv, dalle emittenti molisane (Telemolise e Teleregione) e fino alla collaborazione con la trasmissione ‘I dieci comandamenti’ di Rai Tre. È stato direttore di giornali quotidiani e periodici (tra questi Primo Piano Molise e La Voce). Dal 2003 lavora all’agenzia Ansa. Vive nella regione che non esiste.

Fonte creativa.officina@libero.it

LocandinaSepino

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password