Giornata europea delle Lingue a Campobasso

dante alighieri

La Società “Dante Alighieri” di Campobasso, in occasione della Giornata europea delle Lingue, organizza martedì 26 settembre 2017, alle ore 17.30, presso la Sala della Costituzione, Palazzo della Provincia, in via Milano a Campobasso, un convegno dal titolo: “(di) quale lingua stiamo parlando? Trasformazioni, problemi e risorse della lingua e delle lingue nella società multiculturale”

Relazioneranno il prof. Mario Ambel, direttore della rivista Insegnare, la prof.ssa Anna Maria Palmieri, docente presso l’Università  Orientale di Napoli e la prof.ssa Marisa Cavalli, ricercatrice e consulente presso il CELV (Centro Europeo delle Lingue Viventi).

La Giornata europea delle lingue, celebrata ogni anno il 26 settembre, è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, l’Anno europeo delle lingue, questa giornata è stata da allora ricordata ogni anno per celebrare la diversità linguistica di un continente con oltre 200 lingue europee, 24 lingue ufficiali dell’UE, circa 60 lingue regionali/minoritarie e molte altre parlate da persone provenienti da altre parti del mondo.

La Società Dante Alighieri, contribuendo con il convegno da essa organizzato a celebrare tale giornata, mira, in linea con gli obiettivi della Comunità europea, ad informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue al fine di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale; promuovere le ricche diversità linguistiche e culturali dell’Europa, che devono essere preservate e favorite; incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi.

Fonte: Ufficio Stampa Società “Dante Alighieri” di  Campobasso

Senza titolo

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password