Lettera aperta al Prefetto di Campobasso, al Presidente della Regione Molise, al Presidente della Provincia di Campobasso e al Sindaco del Comune di Bojano

di Associazione Falco

Richiesta interventi di prevenzione e manutenzione urgente del Torrente Rio Bottone

Bojano è uno dei comuni particolarmente esposti a fenomeni alluvionali per le sue caratteristiche idrogeologiche. In particolare, la presenza del torrente Rio Bottone, nel quale affluiscono tutti i corsi d’acqua provenienti dal massiccio del Matese e soprattutto dai comuni di Roccamandolfi, Castelpetroso, Macchiagodena, Santa Maria del Molise e Spinete, per un totale di circa 205 km2, espone la piana di Bojano alla possibilità di grossi fenomeni di inondazione soprattutto per la mancata manutenzione degli alvei da parte degli organi preposti, richiesta più volte da questo Sodalizio. Infatti, per la mancata manutenzione, l’alveo del Rio Bottone si è alzato di circa due metri rispetto ai lavori effettuati negli anni 70/80, nel quale altri due torrenti furono confluiti, per evitare l’allagamento di Bojano, che all’epoca si verificava di frequente.

Quindi, onde evitare il ripetersi delle esondazioni accadute nell’inverno scorso, già oggetto di nostre segnalazioni (di cui si allega copia), si richiede un impegno fattivo delle S.S.V.V. riguardo ad azioni preventive atte a scongiurare catastrofi del tipo di quelle recentemente avvenute sul territorio nazionale, predisponendo un piano idoneo di emergenza, che prevede la pulitura dei detriti accumulatisi nel tempo soprattutto nel tratto che va dalla confluenza del fiume Callora nel Rio Bottone al ponte della Fiumara (si allega mappa dettagliata). Nell’attesa di un riscontro urgente, onde non doversi ritrovare a commentare fatti di cronaca che si potrebbero verificare, si porgono cordiali saluti.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password