Kiev Soloists e Fabrizio Meloni a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli 

Fabrizio Meloni
Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, ha collaborato con B. Canino, A. Lonquich, M. Campanella, H. Schiff, F. Gulda, E. Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W.  Chung, P. Moll e R. Muti nella veste straordinaria di pianista.

2

È stato invitato a tenere masterclass al Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, quello della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy of the West di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka. È autore del libro “Il Clarinetto”, pubblicato da Zecchini Editore, il canale televisivo “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli”.

3

Kyiv Soloists, già Kiev Soloists celebre orchestra da camera ucraina

Il celebre violinista russo Bohodar Kotorovych fondò l’Orchestra da Camera Ucraina (inizialmente col nome di “Kiev Soloists”) nel 1996; questa orchestra, formata dai migliori musicisti ucraini, è stata rappresentante della cultura musicale ucraina in tutto il mondo.

4

Nel 2017, venuto a mancare il fondatore, Valery Sokolov è stato nominato direttore principale ed artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina, invitando musicisti del calibro di Gerard Causse (viola), Jeremy Menuhin (pianoforte), Alexandar Madžar (pianoforte), Gary Hoffmann (violoncello), Nikita Borisoglebsky (violino), David Geringas (violoncello) per una serie di concerti nell’Auditorium della National Philarmonic Society a Kiev.

4

5 2

I solisti che hanno recitato con l’orchestra includono Gidon Kremer, Stephen Isserlis, Liana Isakadze, Andrej Hoteev, Natalia Gutman, Elisso Virsaladze, Vladymyr Krainev, Alexei Lyubimov, Boris Pergamenchikov, Misha Maisky, Ivan Monigheti, Lucia Aliberti, Viktoria Lukyanets e Oleksandr Semchuk.

6

Per informazioni sulla stagione concertistica (del prossimo anno) organizzata dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

7

Francesco Montano40 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore presso la rivista: Il Bene Comune arte cultura e civiltà per il terzo millennio. Mensile di approfondimento culturale e casa editrice dal 2015 Ricerche a Lima, Roma e Campobasso Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma Dal progetto nazionale: Ricerca per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; publicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima Progetto “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password