Donne e lavoro, l’emancipazione sociale femminile

L’emancipazione sociale femminile nell’ambito della società post-moderna degli ultimi 50 anni, rappresenta un importante segnale di cambiamento culturale che ha segnato, in particolare, il sistema delle relazioni sociali delle nazioni occidentali, dove in tali contesti si rileva un’elevata percentuale di donne che ricoprono ruoli dirigenziali, esercitando funzioni e competenze rilevanti di natura decisionale nei diversi ambienti e settori della politica e delle istituzioni pubbliche e private.

 

La dimensione femminile nel mondo del lavoro e dell’impresa e i ruoli che le società democratiche e industrializzate assegnano e riconoscono alle donne nei processi socio-economici e istituzionali, rappresentano una condizione sociale conseguita dopo lunghi anni di impegno politico e sindacale posto in essere dai movimenti sociali e dalle forze politiche riformiste e progressiste che, nel tempo, hanno creato, specie nel nostro paese, importanti e significativi cambiamenti nel tessuto sociale e culturale italiano, permettendo a milioni di donne di ottenere il riconoscimento dei propri diritti sociali, civili e politici.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password