Duo Macbeth a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

Francesco Ciccaglione e Gabriele Melone collaborano già da diversi anni in numerose formazioni. Questo duo nasce dalla volontà di far conoscere il ricercato e poco eseguito repertorio per violino e violoncello.

 

Francesco Ciccaglione – violino

Nato a Campobasso nel 2002, inizia lo studio del violino a sei anni. Dopo il diploma di I livello in violino presso il Conservatorio di Campobasso continua i propri studi presso i Conservatori di Pesaro e Pescara con il M. Diego Conti conseguendo il diploma di II livello in violino.

Attualmente frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia Musicale di Firenze con i M. Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas. Parallelamente studia anche composizione con il M. Piero Niro. Risulta vincitore di primi premi in numerosi concorsi internazionali. Suona regolarmente in Italia e all’Estero in diverse formazioni.

 

Gabriele Melone – violoncello  

Nato a Isernia nel 2003, ha iniziato a studiare Violoncello all’età di sei anni. Ha studiato con Rocco Filippini e con Ilie Ionescu. Ha conseguito il Diploma Accademico di I Livello presso il Conservatorio di Musica Domenico Cimarosa. Si è diplomato al corso di alto perfezionamento in Musica da Camera con Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma dove, nel 2023, si è diplomato anche in Violoncello con Giovanni Sollima. Nel 2024 ha conseguito la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali ad indirizzo Violoncello presso l’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola con Enrico Bronzi.

È risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali e si è esibito in diversi teatri e rassegne prestigiosi. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento con violoncellisti quali David Geringas, Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Asier Polo e Jérôme Pernoo. Attualmente frequenta un master in Violoncello presso l’Hochschule der Kunste Bern con David Eggert.


Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

 

Francesco Montano190 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password