Cinzia Tedesco Quartet a Campobasso
di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli
Tributo al maestro Giacomo Puccini, ideato da Cinzia Tedesco, tra le più importanti cantanti jazz nel panorama italiano e internazionale. Un progetto unico al mondo che ha dato vita ad un disco prodotto da Sony Classical ed inserito nel catalogo Jazz internazionale della prestigiosa major.
Una rilettura attuale, elegante e rispettosa dell’originale bellezza delle arie d’Opera di Giacomo Puccini. Ad affascinare il pubblico Pino Jodice al pianoforte e orchestrazioni degli archi, Viden Spassov al contrabasso, Pietro Iodice alla batteria, un trio di veri ‘senatori del jazz’.
Cinzia Tedesco – voce
Artista poliedrica e vocalist che supera le barriere tra i generi musicali. Laureata in Informatica, studia chitarra classica cantando di tutto, sino ad approdare al Jazz. Scoperta da Baudo, è invitata in trasmissioni TV e trasmissioni radiofoniche. Si è esibita in festival prestigiosi.
Incide dischi tra i quali ‘Vento D’Africa’ (A&D records) e ‘Rite Time’ (UM Records) entrambi con gli arrangiamenti di Pino Jodice; ‘Like a Bob Dylan’ (CNI Music). Collabora con Roberto Guarino, chitarrista, arrangiatore e produttore, già collaboratore di artisti quali Lucio Dalla e Renato Zero; e con arrangiatori, direttori d’orchestra e compositori del calibro di Bruno Biriaco, Nino Rapicavoli e Jacopo Sipari di Pescasseroli.
Ideatrice di progetti jazzistici originali quali ‘Verdi’s Mood by Cinzia Tedesco’ dedicato al maestro Giuseppe Verdi e “Mister Puccini in Jazz”, entrambi incisi e pubblicati dalla SONY Music (catalogo Sony Classical & Jazz). Cinzia Tedesco è Ambasciatrice di Pace del Centro Internazionale di Pace di Assisi (Onlus riconosciuta dall’ONU).
Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.
Francesco Montano207 Posts
Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.
0 Comments