Michael Barenboim e Natalia Pegarkova-Barenboim a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

 

Michael Barenboim – violino

Nato a Parigi e cresciuto a Berlino, ha studiato alla Hochschule für Musik und Theater Rostock sotto la guida di Axel Wilczok e filosofia all’Università Paris-Sorbonne. Membro fondatore dell’Erlenbusch Quartet. In questa Stagione collabora regolarmente con la madre, la pianista Elena Bashkirova, e il violoncellista Julian Steckel. In parallelo alla carriera di solista, collabora in qualità di violino principale con la West-Eastern Divan Orchestra ed è protagonista attivo di numerosi progetti educational. Insegna musica da camera alla Barenboim-Said Academy.

 

Natalia Pegarkova-Barenboim – pianoforte

Pluripremiata pianista, solista di grande talento. Nata a Mosca, si è laureata al Gnessin State Music College per proseguire gli studi presso l’Università di Musica e Teatro di Rostock e presso l’Università delle Arti Folkwang di Essen, in Germania. Le sue manifestazioni internazionali includono festival musicali in Norvegia, Italia, Grecia, Spagna, Belgio, Ungheria e Francia.

Membro dell’Hanseatisches Klaviertrio, nel 2019 fonda insieme al soprano Sofia Livotov il duo Primevère. Oltre alla carriera artistica, è un’appassionata educatrice musicale e attualmente insegna teoria musicale e pianoforte alla Cosmopolitan School di Berlino, supportata dalla Fondazione Daniel Barenboim. È autrice della serie di libri per bambini Wir gehen ins Konzert!

                                                                                                                                                                

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

 

Francesco Montano207 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password