Solidarietà digitale

Sono giorni difficili, di isolamento. Come redazione abbiamo deciso di mettervi a disposizione quello che per noi è più prezioso, il frutto del nostro lavoro, sperando che possa contribuire a rendere meno pesante lo stare in casa.

DOWNLOAD SPECIALE PARCO DEL MATESE
DOWNLOAD GENNAIO/FEBBRAIO 2020

Clicca qui per scaricare il formato ePub
Clicca qui per scaricare il formato PDF

Il libro

Il libro contiene una presentazione di Franco Siddi ed è il rendiconto dettagliato del confronto, svoltosi al Teatro del Loto di Ferrazzano, fra Carlo Freccero e Derrick de Kerckhove, su come incidono e incideranno i devices digitali in un futuro che ci ha già circondati e che si manifesta in maniera rutilante e contraddittoria. E’ degno di nota che i due scienziati e metodologi della comunicazione in Italia non si erano mai incontrati pubblicamente.

Sul digitale, sulla rete e sulla prospettiva che essa evoca, Freccero e de Kerckhove hanno posizioni differenti per formazione e per studio. Banalmente, stolidamente, può sembrare che Freccero sia pessimista nei confronti del web, ormai sterminato terreno di caccia per il marketing globalizzato, mentre de Kerckhove sia ottimista, in attesa auspiciosa delle innovazioni rutilanti, frutto dell’ “Intelligenza Connettiva”. Non è affatto così. (…) Freccero e de Kerckhove, partendo da territori culturali differenti, difficilmente comunicanti ma solo per impostazione, arrivano a una comprensione profonda e vicendevole, e soprattutto, inopinatamente, a una condivisione culturale, civile, in qualche modo politica, di quello che c’è da fare, improntato ad un “ottimismo della volontà” neo-gramsciano, affatto fuori luogo.
(Dalla Nota del curatore di Antonio Ruggieri)
Puoi prenotare la tua copia cartacea scrivendo a redazione@ilbenecomune.it


Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password