Lista Autori

  • Antonio De Lellis0 Posts

    Fondatore del Forum dei movimenti per l'acqua bene comune (2006), fondatore di Cadtm Italia (2017), consigliere nazionale di Attac Italia, già consigliere nazionale di Pax Christi Italia, è presidente dell’Associazione FA.C.E.D. e della comunità il Noce di Termoli con le quali si occupa di progetti per soggetti dipendenti, senza tetto, vittime di tratta per sfruttamento sessuale, lavorativo e migranti. Ha curato diverse ricerche sociali quali Mosaico 2000 e 2003 - sulle dipendenze nelle scuole di Termoli con due pubblicazioni nazionali edite dalla Franco Angeli; La ricerca Fenice con Caritas italiana - progetto di rivitalizzazione socio-economica nei piccoli comuni molisani, pugliesi e abruzzesi colpiti dal terremoto (2003); progetto di ricerca e accoglienza con migranti irregolari ex detenuti "La convivialità delle differenze" insieme a Caritas Italiana sulla condizione sociale delle carceri molisane ed abruzzesi (2007). Scrive dal 2004 per La Fonte, per il Granello di Sabbia di Attac, per Comune-Info e per il Bene Comune. Per Bordeaux ha curato, con diversi autori, tra i quali Luciano Gallino, Alex Zanotelli, Marco Bersani, Francesco Gesualdi, Piero Bevilacqua, Rossano Pazzagli, mons. Tommaso Valentinetti, Mons. Luigi Bettazzi, Mons. Mario Toso, Mons. Giovanni Ricchiuti, La vita prima del debito. Perché mai dovremmo pagare? (2014) e Il giubileo del debito. Perché mai l’Europa tace? (2015). Il Muro Invisibile. Come demolire la narrazione del debito (2017). Ha pubblicato due articoli su Il Manifesto il 27 ottobre sul dossier che ha curato insieme a Francesco Gesualdi e Rocco Artifoni dal titolo Debito e fisco - gli effetti delle contro riforme fiscali sul debito https://ilmanifesto.it/la-manovra-del-popolo-e-il-fisco-iniquo/ ed uno il 23 febbraio 2019 sulla tassazione e le oligarchie https://ilmanifesto.it/tassare-i-ricchi-per-prevenire-derive-oligarchiche/

  • Fabio IlCapo0 Posts

  • Gennaro Pignalosa0 Posts

    Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

  • Carmine Mastropaolo2 Posts

    Carmine Mastropaolo, nato a Campobasso nel 1960. Frequenta la facoltà di Agraria di Portici e poi, dopo il terremoto del 1980, quella di Pisa. Ferroviere dal 1985, torna in Molise nel 1997. Segretario generale della Uil Trasporti Molise dal 2006. Collabora al mensile Il Bene Comune dal 2010, occupandosi di trasporti e ambiente.

  • Giuseppe Piacente3 Posts

    Nato a Isernia (IS) nel 1980. Si è trasferito a Roma molto più tardi, laureato in Scienze della Comunicazione, “masterizzato" in Scrittura creativa, ha ricevuto il tesserino da Giornalista pubblicista nel lontano 2008. Ha scritto, redatto, corretto, intervistato, editato, indicizzato e continua ancora a fare tutte queste cose. Vive tra Molise, Lazio e World Wide Web. Il suo blog di cinema: copyisteria.altervista.org

  • il bene comune3 Posts

  • Ernesto Razzano7 Posts

    Nato a Benevento nel 1971, ha vissuto per molti anni a Firenze, dove si è laureato in Scienze Politiche/Storia. Dopo qualche anno a Bologna ritorna a vivere a Benevento, dove insieme ai suoi soci crea il Morgana Music Club. Giornalista pubblicista scrive di musica, cinema e libri per le pagine culturali di alcuni periodici. Ha scritto e pubblicato alcuni racconti. E’ stato ideatore e curatore di programmi radio. Da qualche anno collabora stabilmente con la rivista molisana Il Bene Comune.

  • Andrea Grosso8 Posts

    Nato a Campobasso nel 1985, nel 2010 scopre la comunicazione visiva attraverso un corso professionale per apprendere tecniche della comunicazione grafica multimediale. Percorso che lo condurrà ad acquisire varie competenze professionali nel mondo della comunicazione. Dal 2015 collabora instancabilmente con la redazione de Il Bene Comune come graphic designer.

  • Giovanni Ruggieri11 Posts

    In arte "RugGio", nato a Castiglion Fiorentino (AR) nel 1990, ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo “A. Romita” di Campobasso e si è laureato in Scienze dell’Architettura a Firenze. Dal 2012 coltiva l'interesse per il disegno attraverso la realizzazione di ritratti e di vignette satiriche. Ha pubblicato i suoi lavori sul mensile “l’Altrapagina”, su “il Vernacoliere”, su “il Nuovo Male” e collabora stabilmente come vignettista ed illustratore con le edizioni cartacee e web della rivista culturale “il Bene Comune”.

  • Franco Cianci12 Posts

    Nato ad Agnone (Is). Studi classici al Liceo Mario Pagano di Campobasso. Avvocato da circa 60 anni, Consigliere dell'Ordine degli avvocati di Larino per vent'anni e Presidente del Consiglio dell'Ordine dal 1990 al 1996. E' Stato Consigliere Comunale nel comune di Termoli e Consigliere Regionale dal 1975 al 1980. E' stato consigliere Consigliere Nazionale del PLI, ha ricoperto la carica di Governatore per il Rotary Club International e scrive costantemente articoli di politica e di cultura varia su riviste e giornali nazionali e locali (cartacei ed online).

  • claudio13 Posts

  • Maria Elena Francalancia20 Posts

    Nata a Cortona nel 1981, si diploma presso l'istituto tecnico commerciale L.Pilla di Campobasso. Successivamente si trasferisce a Roma per intraprendere la carriera universitaria dove studia tre anni presso l'Accademia di belle arti. Ad oggi sono tre le esposizioni che ha tenuto: Reasia, Reasia #2 e Gessetti. Nel dicembre 2013 consegue la laurea in Scienze della comunicazione presso l'università degli studi del Molise, discutendo la tesi in storia dell'arte contemporanea, intitolata: "La pittura dell'immaginario: visionari e Metafisici, da Bocklin al Surrealismo".

  • Michele Colitti25 Posts

    Nato a Campobasso nel 1985, ha studiato Media e Giornalismo presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze. Collabora con la rivista "Il Bene Comune" dal 2010. Giornalista pubblicista dal 2014.

  • Giovanni Petta35 Posts

    È nato nel 1965 in Molise. Ha pubblicato le raccolte poetiche «Sguardi» (1987), «Millennio a venire» (1998) e «A» (2016); i romanzi «Acqua» (2017) e «Cinque»; il saggio giornalistico «L'Italia delle regioni, il Molise dei ricorsi» (2001) e, con lo pseudonimo di Rossano Turzo, «TurzoTen« (2011) e «TurzoTime» (2016). Allievo di Mogol, ha inciso «Non crescere mai» (1993), «Trema terra trema cuore» (single, 2003), «Il bivio di Sessano» (2012). Ha diretto le testate «Piazzaregione» e «L'interruttore». Ha coordinato l'inserto molisano de «Il Tempo».

  • Fabio Palma40 Posts

    Nato a Campobasso nel 1974, vive dal 2010 in Brasile, a Rio de Janeiro, dove ha aperto e dirige la sede carioca dello IED - Istituto Europeo di Design - il network internazionale dell'alta formazione in design, moda, arti visive e comunicazione; si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università "La Sapienza" di Roma, si è specializzato in Comunicazione Scientifica e Ambientale presso l'Universitá Pompeu Fabra di Barcellona e possiede un MBA in Sostenibilità e Gestione Ambientale presso La Fondazione Getulio Vargas di Rio de Janeiro; prima di trasferirsi a Rio, ha vissuto e lavorato a Londra, a Barcellona e nel nord del Brasile, ricoprendo incarichi strategici e manageriali presso aziende, istituzioni e ONG internazionali. É membro del Consiglio della Cittá di Rio de Janeiro. Vignettista ed illustratore autodidatta da sempre, dal 1989 disegna satira politica per testate italiane e spagnole (Il Tempo, Cuore, Ultime Notizie, Punto IT, Il Corsaro, etc.) e sin dal 2003 ha l'onore e il piacere di collaborare come vignettista con IL BENE COMUNE.

  • giovanni46 Posts

  • Francesco Montano59 Posts

    Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015 presso la rivista: Il Bene Comune arte cultura e civiltà per il terzo millennio. Mensile di approfondimento culturale e casa editrice. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; publicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

  • Antonio Ruggieri69 Posts

    Nato a Ferrazzano (CB) nel 1954. E’ giornalista professionista. Ha collaborato con la rete RAI del Molise. Ha coordinato la riedizione di “Viaggio in Molise” di Francesco Jovine, firmando la post—fazione dell’opera. Ha organizzato e diretto D.I.N.A. (digital is not analog), un festival internazionale dell’attivismo informatico che ha coinvolto le esperienze più interessanti dell’attivismo informatico internazionale (2002). Nel 2004, ha ideato e diretto un progetto che ha portato alla realizzazione della prima “radio on line” d’istituto; il progetto si è aggiudicato il primo premio del prestigioso concorso “centoscuole” indetto dalla Fondazione San Paolo di Torino. Ha ideato e diretto quattro edizioni dello SMOC (salone molisano della comunicazione), dal 2007 al 2011. Dal 2005 al 2009 ha diretto il quotidiano telematico Megachip.info fondato da Giulietto Chiesa. E’ stato Direttore responsabile di Cometa, trimestrale di critica della comunicazione (2009—2010). E’ Direttore responsabile del mensile culturale “il Bene Comune”, senza soluzione di continuità, dall’esordio della rivista (ottobre 2001) fino ad oggi. BIBLIOGRAFIA Il Male rosa, libro d’arte in serigrafia, (1980); Cafoni e galantuomini nel Molise fra brigantaggio e questione meridionale, edizioni Il Rinoceronte (1984); Molise contro Molise, Nocera editore (1997); I giovani e il capardozio, Nocera editore (2001).

  • Anna Maria Di Pietro69 Posts

    Nata a Roma (Rm) nel 1973, studi classici, appassionata lettrice e book infuencer, si occupa di recensioni di libri e di interviste agli autori, soprattutto emergenti.

  • Paolo Di Lella88 Posts

    Nato a Campobasso nel 1982. Ha studiato filosofia presso l'Università Cattolica di Milano. Appena tornato in Molise ha fondato, insieme ad altri collaboratori, il blog “Tratturi – Molise in movimento” con l'obiettivo di elaborare un’analisi complessiva dei vari problemi del Molise e di diffondere una maggiore consapevolezza delle loro connessioni. Dal 2015 è componente del Comitato scientifico di Glocale – Rivista molisana di storia e scienze sociali (rivista scientifica di 1a fascia), oltre che della segreteria di redazione. Dal 2013 è caporedattore de Il Bene Comune e coordinatore della redazione di IBC – Edizioni. È autore del volume “Sanità molisana. Caccia al tesoro pubblico”. È giornalista pubblicista dal 2014

  • Giuseppe Tabasso181 Posts

    (Campobasso 1926) ha un nipotino, due figli e una moglie bojanese, sempre la stessa dal 1955. Da pianista dilettante formò una band con Fred Bongusto. A suo padre Lino, musicista, è dedicata una strada di Campobasso. Laureato in lingua e letteratura inglese, è giornalista professionista dal 1954. Nel 2018 è passato dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio a quello del Molise per terminare la carriera dove l’ha iniziata. Ha lavorato in vari quotidiani e periodici (Paese sera, Corriere lombardo, Ore 12, L’Europeo, Annabella, Gente, Radiocorriere). Inviato di politica estera per il GR3 della RAI, ha lavorato a Strasburgo come redattore parlamentare, a New York presso la Rai Corporation, nelle sezioni italiane della BBC a Londra e della Deutschland Funk a Colonia. Pubblicazioni: Il settimanale con Nello Ajello (Ediz. Accademia, Roma 1978); Facciamo un giornale (Edizioni Tuttoscuola, Roma 2001); Il Molise, che farne? (Ed. Cultura & Sport, Campobasso 1996); Post Scriptum, Prediche di un molisano inutile (Bene Comune Edizioni 2006), Gaetano Scardocchia, La vita e gli scritti di un grande giornalista (2008), Moliseskine (Bene Comune Edizioni, 2016). Per le stesse Edizioni è in corso di pubblicazione Fare un giornale, diventare giornalisti, Manuale di giornalismo per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori.

  • Francesco Manfredi Selvaggi236 Posts

    Nato a Boiano (CB) nel 1956. Ha conseguito la Maturità Classica a Campobasso e poi la laurea in Architettura a Napoli nel 1980. Presso la medesima Università ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Storia dell’Arte Medievale e Moderna e il Diploma di Perfezionamento in Restauro dei Monumenti. È abilitato all’esercizio della professione di Architetto e all’insegnamento di Storia dell’Arte nei licei e Educazione Tecnica nelle scuole medie. Dal 1997 è Dirigente, con l’attribuzione di responsabilità nei servizi Beni Ambientali (19 anni), Protezione Civile, Urbanistica, Sismica, Ambiente. Ha avuto un ruolo attivo in associazioni ambientaliste quali Legambiente Molise, Italia Nostra sezione di Campobasso e Club Alpino Italiano Delegazione del Molise. Ha insegnato all’Università della Terza Età del Molise ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Campobasso, occupandosi all’interno dello stesso del progetto di Archivio dell’Architettura Contemporanea. È Giornalista Pubblicista e autore di articoli, saggi e del volume La Formazione Urbanistica di Campobasso. Le ultime pubblicazioni sono: «Le Politiche Ambientali nel Molise» (2011) e «Problemi di tutela ambientale in Molise» del 2014.

  • Redazione1283 Posts

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password