I ringraziamenti di “cammina, Molise!”

L’Associazione Culturale LA TERRA ritiene che il successo raccolto a livello regionale e nazionale dalla XXIII edizione della manifestazione “cammina, Molise!”, un cammino di testimonianza attraverso zone tra le più incantevoli ed ospitali del Molise Centrale ed Alto, insieme per la prima volta a tanti argentini di origine molisana continuerà, anche per il prossimo anno, nei limiti delle risorse finanziarie, a vincolare i suoi Soci ad incentivare l’impegno per ogni attività, che sia di stimolo alla valorizzazione ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali del territorio molisano, e che ricerchi le possibili connessioni con quanti, singoli o riuniti in altre Associazioni, operano sul territorio con identiche finalità.

L’edizione di quest’anno ha visto eccezionalmente la partecipazione di 330 persone, di ogni ceto ed età e di varia provenienza, ed ha avuto il piacere di ospitare oltre settanta marciatori di Associazioni Molisane in terra Argentina. Ripetiamo anche per quest’anno quello che abbiamo sempre detto negli anni precedenti. La manifestazione è stata un grosso successo che dovrà essere al più presto messo a frutto sul territorio. L’impegno per i prossimi mesi è di andare oltre la manifestazione tradizionale, la quale allo stato attuale volutamente non viene pubblicizzata per non gravare per questioni logistiche sullo sforzo organizzativo del Coordinamento e dei Comuni. Bisogna creare una rete che possa permettere di “camminare” il Molise tutto l’anno con la stessa formula usata in 23 anni, capace di coinvolgere tanta gente da ogni parte d’Italia e dell’estero!

Il “cammina, Molise!” sta dimostrando, con la testimonianza sul territorio per 23 lunghi anni, che le terre delle aree interne molisane possono tornare a vivere attraverso le cose semplici. Semplice è il camminare, semplice è lo stare insieme per conoscere ed apprezzare, ridere e piangere, sudare e rilassarsi, cantare, danzare e suonare, diventa semplice perché sentita l’accoglienza nei nostri piccoli borghi. Semplicità, questa è la parola magica per il futuro delle nostre terre. Tante persone vengono, e vogliono venire, a camminare con il “cammina, Molise!” perché prima di ogni cosa apprezzano la semplicità della convivialità che si crea durante il cammino. Pensate che bella cosa se la nostra Regione diventasse nei prossimi anni “terra di cammini”! Il flusso turistico, quello mitigato, quello auspicato da tanti anni e mai realizzato, potrebbe finalmente materializzarsi nei nostri paesini, riportando linfa alle infrastrutture di ricezione già esistenti, all’artigianato, alla bio-agricoltura, alla cultura e così via.

Nonostante le tante difficoltà per il numero elevato dei partecipanti e per le ristrettezze economiche delle casse della varie amministrazioni comunali ed associative, anche quest’anno, i Sindaci, le Pro Loco, le associazioni culturali e la cittadinanza dei paesi attraversati hanno riservato ai marciatori una accoglienza, forte e commovente insieme, che ha avvalorato il nobile senso di ospitalità della gente molisana. Il fatto che la Regione Molise, la Provincia di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise, la Sovrintendenza ai Beni Archeologici del Molise e soprattutto gli importanti operatori commerciali Regionali e Nazionali hanno voluto contribuire alla riuscita di questa iniziativa, denota la volontà di premiare gli sforzi genuini che vengono dal volontariato, volti a testimoniare la possibilità della rinascita delle aree interne molisane.

Pertanto, a fronte delle tante energie spese in questa “avventura” in modo disinteressato e con tanti sacrifici,

RINGRAZIA

il Coordinatore Generale, arch. Giovanni Germano, il Coordinatore Regionale arch. Paolo Discenza, il Coordinatore città di CB geom. Michele Cianciullo, il Coordinatore degli ultimi Maurizio Germano, la Coordinatrice amministrativa Silvana Adducchio, il Coordinatore del Campo Tenda Stefano Zarlenga, il Coordinatore dei Marciatori Argentini: Armando Manzo, il medico dr. Silvio Adducchio, gli Scacciapensieri e tutti gli altri maestri di danza, di canto e di musica folclorica, il maestro Antonio di Baranello, i Patrios, la Polifonica Monforte, la Scuola di Tango DLF, i cattedratici itineranti prof. Antonio Mucciaccio, arch. Claudio Di Cerbo, geom. Michele Cianciullo, dr. Michele Tanno, dr. Davide Vitiello, dr. Nicola Petrella, dr. Nicola Mastronardi, i giovani archeologi di “Rock Samnium”, le guide di Agnone, di Pietracupa, di Castropignano e di Ripalimosani, l’Avv. Nicola Lucarelli camminatore sulle orme del papà, Antonio Ruggeri ed “Il bene comune”, Giovanni Ruggeri autore del nuovo logo di “cammina, Molise!”, Maria Tirabasso-Servizi della Regione Molise per gli interventi a favore dei Molisani nel Mondo, il Dipartimento di Scienze Turistiche dell’Università del Molise, Italia Nostra di IS e di CB e tutte le altre associazioni ambientaliste e culturali che hanno collaborato, Giovanni Battista e fam. per la Rievocazione della Trebbiatura, Associazione Nuova Villa Canale, Altavia di Carovilli, i Custodi del Territorio di Castropignano, i Sindaci di Agnone, Poggio Sannita, Castelverrino, Carovilli, San Biase, Pietracupa, Fossalto, Castropignano, Campobasso e Ripalimosani, i Presidenti delle Pro Loco di Agnone, Poggio Sannita, Carovilli, Fossalto, Santo Stefano, gli Sponsor Studio Legale Lucarelli, Amadori, Sepinia, Rosso D’Abate, Il Grottino e tutti gli altri sponsor locali, la Regione Molise nelle persone del Presidente, del Presidente del Consiglio, del Consigliere delegato al Turismo, del Consigliere delegato alla Promozione e Gestione interventi a favore dei Molisani nel Mondo, del Consigliere Michele Petraroia, Il Presidente della Provincia di Campobasso, le Associazioni dei Molisani in Terra Argentina Unione Regionale del Molise con la Squadra di calcio Molise di Mar del Plata, Asociacion Familia Molisana di Rosario, Centro Molisano di La Plata, Asociacion de Carovillesi di Buenos Aires, Federacion U.R.A.M.A., Asociacion Molisana di Cordoba ed in particolare TUTTI I MARCIATORI.

La nostra famiglia di molisani d’adozione che si é ancora allargata quest’anno. Stiamo dimostrando, con la testimonianza dei piccoli gesti, che il Molise esiste a dispetto di tanti molisani. Abbiamo l’impressione che stiamo dando la carica giusta per il risveglio di queste bellissime ed ospitali terre. Come Associazione molisana non possiamo fare altro che ringraziarvi. Siete tutti voi il motore che mette in moto questa macchina così speciale e nello stesso tempo così pregna di semplicità, capace di smuovere, un passo dopo l’altro, passioni ed energie inaspettate. L’umiltà del gesto, il sacrificio del sudore, la gioia della condivisione, il piacere della conoscenza, la sopportazione dell’imprevisto tutto questo siete carissimi marciatori e tutto questo è “cammina, Molise!”.

Un abbraccio a tutti.

Il Presidente
arch. Giovanni Germano

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password