Ernesto Balducci profeta e maestro dell’uomo planetario

20-24 settembre 2017 ZUGLIANO – CENTRO BALDUCCI

25 anni dalla morte di padre Ernesto Balducci (25 aprile 1992); 25 anni della presenza ufficiale del Centro di Zugliano a lui dedicato (28 settembre 1992), l’esperienza di accoglienza era iniziata nella casa parrocchiale quattro anni prima, nel febbraio 1988. Proprio padre Ernesto ci ha insegnato a riflettere sul rapporto fra il tempo dell’essere e il tempo dell’esistere: il primo riguarda la profondità, le motivazioni, il senso; il secondo l’organizzazione della vita, della società, delle istituzioni, della politica, anche di un centro di accoglienza e promozione culturale.

Questo 25º convegno si pone in sintonia con il tempo dell’essere con attenzione a verificare la realtà del tempo dell’esistere con la consapevolezza, la denuncia, la proposta, l’assunzione di responsabilità; questo rifuggendo da ogni aspetto celebrativo. Per quanto riguarda Ernesto Balducci si cercherà nei limiti del tempo e dell’organizzazione e nella inevitabile parzialità delle scelte di scoprire l’attualità della sua profezia e del suo insegnamento, riguardo proprio alle grandi questioni che quotidianamente ci interpellano: laicità e fede; ripudio della violenza e della guerra ed educazione alla pace da spendere nelle istituzioni e nella politica; la prospettiva dell’uomo planetario con l’accoglienza dell’altro e della sua diversità; le fedi religiose verificate senza appello dall’unico ecumenismo veritiero quello della riconciliazione dell’uomo con l’uomo.

Sentiamo l’esperienza del Centro Balducci come piccolo segno nella questione decisiva delle migrazioni. L’ispirazione al Vangelo tradotta nella laicità della storia, la disponibilità volontaria di tante persone, la promozione culturale e spirituale sono le caratteristiche riconoscibili di questo percorso. Le riflessioni nei giorni del convegno, con il contributo di tante persone, anche provenienti da alcuni luoghi del Pianeta saranno una ulteriore possibilità di crescita.

Fonte: Pierluigi Di Piazza Presidente del Centro Balducci

Programma Convegno Balducci 2017_Pagina_1

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password