Dossier statistico immigrazione 2015

Nella Sala del Consiglio provinciale si è svolta la conferenza-stampa per presentare il Dossier statistico immigrazione 2015, curato da IDOS, il Centro Studi e Ricerche sull’immigrazione, in partenariato con Confronti e in collaborazione con l’UNAR.
Tra i banchi del Consiglio alcune classi del Liceo Stalale “Giuseppe Maria Galanti”. Relatori, Norberto Lombardi direttore della redazione molisana di IDOS, Vincenzo Lombardi, Giovanni Anziani, ex pastore valdese molisano (partner finanziario del progetto), Loredana Costa presidente dell’ass. Dalla parte degli ultimi (che si occupa dell’accoglienza dei migranti in Molise) e Michele Petraroia, Assessore regionale alle politiche sociali e del lavoro. Crescita progressiva, seppur rallentata, della popolazione immigrata; forte aumento dei processi di inserimento (acquisizioni di cittadinanza, iscrizioni a scuola, incidenza sugli occupati e sulle nascite); persistenza del bilancio positivo tra spesa pubblica ed entrate statali assicurate dagli stranieri; miglioramento delle statistiche penali; crescenti difficoltà nel superare le discriminazioni e nell’orientare le politiche di immigrazione e di integrazione: questi in breve i principali elementi emersi nel Dossier e argomentati dai relatori.
Ciò che emerso, inoltre, per citare un solo aspetto critico, è la difficoltà, da parte delle Istituzioni di governo, sia a livello nazionale, e tanto più europeo, a garantire un sistema di accoglienza adeguato.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password