Morte e Trasfigurazione dell’Opinione Pubblica

Cartello

“QUESTA EDICOLA DA OGGI CESSA L’ATTIVITA’.
RINGRAZIAMO TUTTI I CLIENTI CHE, IN TANTI ANNI,
SONO STATI FEDELI AL NOSTRO PUNTO VENDITA”

Questo cartello pubblicato su <primonumero.it> con un ben documentato articolo è molto più di un avviso alla clientela. Nelle poche, semplici e dignitose parole scritte a mano, non c’è solo uno straziante presagio per noi del mestiere ma la riprova di una morte imminente: il suicidio annunciato della famosa Opinione Pubblica. Del lungo articolo citato mi limito a riportare questo istruttivo brano: “Portocannone ha circa 2500 residenti e nemmeno un posto dove poter acquistare la Settimana Enigmistica. Per non parlare dei quotidiani, dal Corriere della Sera e Repubblica a Primo Piano Molise o al Quotidiano del Molise. Niente di niente, nemmeno uno straccio di settimanale da leggere sorseggiando un caffè, in relax su una panchina oppure, come è abitudine antica e mai tramontata, in santa pace sul water di casa. Ah già, adesso c’è lo smartphone per quello. Ma chi non ce l’ha? O meglio: chi vuole leggere sulla carta?” E Portocannone non è un caso limite, accade lo stesso in una sessantina di Comuni orfani di carta stampata perché non conviene a un’unica azienda campana che (assurdamente) monopolizza la distribuzione.  E’ una specie di collettivo suicidio cognitivo, le cui colpe vanno distribuite a tutti a cominciare dalla poco innocente inerzia di politici e perfino di alcuni sindaci, senza risparmiare la beata indolenza di cittadini che si arrendono alla televisione. A poche ore da un voto cruciale e in una democrazia

Giuseppe Tabasso45 Posts

Nato a Campobasso nel 1926, laurea in lingua e letteratura inglese, ha iniziato la carriera giornalistica in vari periodici (Gente, L’Europeo, Radiocorriere). Inviato speciale di politica estera al GR3 della Rai, ha seguito dal 1976 i massimi eventi internazionali e 13 viaggi di Giovanni Paolo II all’estero. Ha lavorato a Strasburgo come redattore parlamentare, a New York presso la Rai Corporation, a Londra e a Colonia per le sezioni italiane della BBC e della Detuschland Funk. Pubblicazioni: Il settimanale con Nello Ajello (Ediz. Accademia, Roma 1978); Facciamo un giornale, Manuale di giornalismo per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori (Edizioni Tuttoscuola, Roma 2001); Il Molise, che farne? (Ed. Cultura & Sport, Campobasso 1996); per le Edizioni Il Bene Comune: Post Scriptum. Prediche di un molisano inutile (2006); Gaetano Scardocchia, La vita e gli scritti di un grande giornalista (2008), Molise, anno zero (2009) e Moliseskine (2016); per l’Editrice Filopoli, Mol(is)eskine (2013); Gli Esuli. Tra il mito di Abramo e di Ulisse (in Campobasso capoluogo del Molise, Vol. III, Palladino Editore). Ha diretto con Tarquinio Maiorino il mensile Molise (1992/3).

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password