Aperte le iscrizioni al Campus cooperativo internazionale promosso dalla Federazione Trentina della Cooperazione

campus

Un’esperienza unica nel suo genere dedicata a giovani italiani e stranieri dai 14 ai 18 anni.

Trekking sulle Dolomiti Patrimonio dell’Unesco e lungo i suggestivi sentieri rocciosi a picco sul Lago di Garda. E ancora: gite in barca, cineforum, cooperative cooking (contro la cultura della competizione in cucina!), gite in mountain-bike, degustazioni di prodotti tipici, visite studio e workshop di gruppo nelle cooperative locali. Visita al Muse – l’avveniristico Museo delle Scienze – e ad alcuni fra i più conosciuti borghi storici. Riflettere attraverso l’esperienza e l’osservazione su tematiche quali l’integrazione europea, la sostenibilità, la necessità di modelli economici più attenti alle comunità e al prossimo. Allenare il corpo e la mente, dunque. Tutto in una sola esperienza.

Parte nel mese di luglio 2017 European Coop Campus Young, una summer school di formazione cooperativa riservata a giovani italiani ed europei, di età compresa tra i 14 e 18 anni. Sede del Campus il Tesino, cuore incontaminato del Trentino e terra natia di uno dei padri fondatori dell’Unione Europea: Alcide Degasperi. Un campus il cui carattere internazionale porterà i partecipanti a confrontarsi quotidianamente tanto con la lingua italiana che con la lingua inglese.

CHE COSA OFFRE. European Coop Campus Young permetterà di acquisire competenze cooperative, civiche e imprenditoriali in modo attivo e coinvolgente. A momenti formativi d’aula si alterneranno momenti di divertimento e attività fisica immersi nella natura, ma anche veri e propri “cooptour”: visite guidate alla scoperta di alcune eccellenze cooperative, fra nozioni di economia, sociologia, e conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico Trentino.

DOVE e QUANDO SI SVOLGE. Il campus si svolgerà dal 16 al 29 luglio 2017 in Trentino, terra di montagna e laghi, di tradizione e tecnologia, meta turistica d’eccellenza e distretto cooperativo tra i più importanti in Italia e in Europa. Con oltre 500 cooperative e 270 mila soci su una popolazione di mezzo milione di abitanti, il Trentino rappresenta un vero e proprio caso studio unico in Italia e in Europa, visitato ogni anno da decine di delegazioni e istituti di ricerca internazionali. Un territorio dove la cooperazione è uno strumento che dà significato alla vita di lavoro e alla vita in società, creando identità e legame associativo nella libertà e nella responsabilità.

CHI LO ORGANIZZA. European Coop Campus Young è promosso da Federazione Trentina della Cooperazione, organizzazione di rappresentanza e promozione del sistema cooperativo trentino, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento. I partecipanti saranno seguiti da un team di educatori con esperienza pluriennale nell’ambito della formazione ed educazione cooperativa. Al termine del campus, per chi ha frequentato il percorso completo, ci sarà l’attestato di partecipazione che fa riferimento ai risultati di apprendimento cooperativo appresi. Federazione Trentina della Cooperazione è infatti titolare di un sistema di validazione delle competenze cooperative acquisite in contesti formali e informali, accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento per l’alternanza scuola lavoro.

DURATA. European Coop Campus Young ha una struttura modulare con durata a scelta tra un percorso breve (7 giorni, 6 notti) e un percorso lungo (14 giorni, 13 notti).

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Alcune delle attività previste nell’European Coop Campus Young possono essere riconosciute ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di alternanza scuola lavoro per gli studenti del triennio professionalizzante delle Scuole Trentine e Italiane. Per questo serve un progetto formativo personalizzato preliminare tra Scuola, Studente interessato e Federazione Trentina della Cooperazione.

Per saperne di più www.coopcampusyoung.eu e su FB alla pagina @Coop Campus Young.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password