Il Molise non esiste… siamo sicuri?

 

di Uds Molise


Le scuole riaprono, ma negli ultimi 13 anni 3,5 milioni di studentesse e studenti delle superiori non hanno completato gli studi, i costi dell’istruzione tra libri di testo, materiale scolastico, trasporti, tasse, alternanza scuola-lavoro aumentano, fino a raggiungere un costo medio annuale di 900€ per ogni studente.

In Molise negli ultimi 4 anni circa 1 studente su 5 è stato costretto ad abbandonare gli studi, intanto gli investimenti sul diritto allo studio e sul libero accesso alla formazione sembrano ancora lontani.
 Nonostante negli ultimi anni studentesse e studenti abbiano chiesto più volte la riscrittura e il finanziamento della legge regionale sul diritto allo studio, i lavori rimangono fermi al 1975.

Ma cosa significa per gli studenti molisani avere la Legge Regionale sul Diritto allo Studio più vecchia d’Italia?
Quasi sempre le famiglie devono farsi carico interamente dei costi del trasporto pubblico, in un territorio in cui garantire il diritto alla mobilità significa risolvere l’isolamento culturale che tanti studenti sono costretti a vivere,i costi dei testi scolastici, del materiale.

Se oggi scappare dalla nostra regione sembra l’unica prospettiva possibile, saremo in piazza il prossimo 12 ottobre per il diritto allo studio!

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password