Promozione del Molise a Washington. Articoli su Bonefro e Capracotta

di Associazione Giuseppe Tedeschi

Come Associazione “Giuseppe Tedeschi ets” promuoviamo da sempre i rapporti con le comunità, le associazioni e le personalità molisane nel Mondo, al fine di intensificare scambi culturali, attività di cooperazione, iniziative comuni e progetti di partenariato capaci di valorizzare il nostro Molise. Tra le altre collaborazioni che conduciamo da tempo c’è questa con “The Abruzzo and Molise Heritage Society” di Washington DC, ed in più occasioni abbiamo avuto l’opportunità di accogliere sul nostro territorio personalità o delegazioni di questa Associazione mantenendo relazioni e contatti.

Questo canale comunicativo aperto offre gratuitamente l’opportunità di essere inseriti in un circuito di estremo rilievo socio-culturale, oltre che turistico ed economico, con potenziali ricadute per i nostri borghi e per i nostri operatori del settore alberghiero, dell’artigianato locale e delle produzioni tipiche e di qualità. Nell’ultimo numero il periodico dell’Associazione si sofferma sulle comunità di Bonefro e di Capracotta decantandone le risorse, le bellezze e le specificità storico-ambientali. Emerge dagli scritti su Bonefro anche l’avvio di una ricerca sui flussi migratori partiti da quella comunità già da fine Ottocento a dimostrazione dell’esistenza di una spinta sempre più marcata presente in Nordamerica di nuove generazioni interessate a conoscere a ritroso i luoghi di origini delle proprie famiglie.

Su questa sollecitazione potrebbero esseri attivati, sostenuti o implementati progetti mirati proprio a questa forma di turismo di ritorno interessato ad accedere agli archivi comunali o parrocchiali, a conoscere usi e costumi, e a toccare con mano i luoghi di cui hanno sentito solo parlare in famiglia ovviamente solo in modo episodico, frammentato o comunque parziale. Con l’auspicio che su questi temi si possa condividere un’azione sinergica tra comunità locali, associazioni culturali, istituzioni regionali e partenariato socio-economico.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password