Occupy Wall Street, formazione e obiettivi

Il movimento “occupyWS” è una nuova realtà sociale di natura virtuale particolarmente eterogenea e differenziata perchè composta  da gruppi organizzati (associazioni culturali, sindacati, partiti politici) e da singoli soggetti di diversa cultura ed estrazione sociale, la sua natura è da rilevare nell’ambito di un ripensamento della società, infatti nel comportamento collettivo di tale movimento è possibile riconoscere una identità e coscienza democratica già insita in esso anche se mancante di una vera e propria struttura organizzativa.

In ogni caso, la piattaforma sociale creata dal movimento “occupyWS” prevede un nuovo modo di relazionarsi alla realtà, ovvero siamo in presenza di un nuovo sistema di rapporti sociali fondato sullo scambio di opinioni che supera le differenze ed i pregiudizi, e, sulla volontà comune di agire per migliorare la società.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password