Arpa in Villa a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Michele Montano

Penultimo appuntamento estivo nella bellissima cornice di Villa de Capoa con Sara Aiello e Anna Paola Fabbrocino un duo nato nel conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso e coltivato per una decina d’anni, ma solo da quest’anno suonano insieme.

Sara Aiello


Nata ad Isernia nel 1996, studia al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, dove frequenta l’ottavo anno del corso di arpa, sotto la guida della professoressa Adriana Avventini. Ha partecipato come allieva effettiva a masterclass della professoressa Ester Gattoni, concertista ed insegnante presso il Conservatorio di Como, nel 2010. Prima arpa dell’orchestra del Conservatorio di Campobasso, con la quale esegue importanti pagine del repertorio lirico e sinfonico (Puccini, Respighi, Ravel… Fa parte del gruppo “MoliseHarpEnsemble” fondato nel 2018 con il quale si esibisce in duo, quartetto e sestetto di arpe con le allieve dei corsi avanzati della classe. Nel 2018 si è esibita come solista per l’associazione “La Rete ONLUS” a favore dei malati oncologici degli ospedali Cardarelli e Cattolica di Campobasso.

1

1bis

Anna Paola Fabbroncino


Nata nel 2000, a Pompei (NA). Studia al Conservatorio “Lorenzo Perosi” di Campobasso, dove frequenta l’ottavo corso di Arpa sotto la guida della Professoressa Adriana Avventini. Collabora come prima arpa con l’orchestra del maestro Sergio Monterisi, nell’ambito della classe di direzione d’orchestra, con cui esegue brani importanti del repertorio sinfonico, tra cui Martucci, Respighi, Debussy. Fa parte, con le allieve dei corsi avanzati, del gruppo “Molise Harpe Ensemble”, fondato nel 2018. Nel 2019 ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo Scientifico “A.Romita” di Campobasso.

2

2bis

Per informazioni, sull’evento “Musica in Villa” organizzato dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis in collaborazione con la città di Campobasso, scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano180 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password