Conoscere il Molise con la realtà virtuale. “Tratturi 360”.
![](https://www.ilbenecomune.it/wp-content/uploads/2020/09/unnamed.jpg)
di Francesco Montano
Conoscere il Molise attraverso la VR. La promozione territoriale può essere fatta in diversi modi ma l’idea di INCAS Produzioni è stata quella di utilizzare la tecnologia immersiva della realtà virtuale a 360 gradi. Dopo il documentario dello scorso anno in cui INCAS propose tre documentari sul Matese, nel 2020 nasce “Tratturi 360”: cinque espisodi sui principali percorsi tratturali molisani.
Il documentario, per la regia di William Mussini, ha i testi e la voce narrante di Pierluigi Giorgio e la colonna sonora di “Cantine Riunite Band”. L’iniziativa ha lo scopo dichiarato di far conoscere il Molise a chi non ha ancora avuto modo di visitarlo e si avvale della collaborazione e del sostegno di diversi soggetti del territorio, dall’AIGAE a Molisetrekking, dal Centro Studi “V.Fusco” alla ONLUS Parkinzone, fino a un partner di oltreoceano, l’Unione Regionale del Molise di Mar del Plata. “Tratturi 360°”, inoltre, partecipa al bando “Turismo è Cultura“ della Regione Molise.
È possibile vedere il documentario partecipando agli eventi in programma in cinque centri della regione (Pescolanciano, Campochiaro, Lucito, Palata e Campolieto) oppure attraverso il web.
Francesco Montano191 Posts
Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.
0 Comments