Nico Varanese & Claudio Amodei Duo a Campobasso

di Francesco Montano

Nella splendida cornice del Blow up cafè Nico Varanese e Claudio Amodei: un’esplosione di energia a suon di musica country e ragtime. Chitarre, banjo, armoniche, tromba; un viaggio indietro nel tempo attraverso le sonorità e i ritmi che hanno caratterizzato la musica degli Stati Uniti d’America.

Nico Varanese – chitarra, banjo, voce

Classe 1989, nasce a Roma, sin dall’infanzia si avvicina allo studio del pianoforte insieme alla sorella maggiore. Trasferitosi in Molise in età adolescenziale si avvicina per la prima volta alla chitarra e da autodidatta inizia a cimentarsi nello stile del ‘finger picking’.

Nel 2010 entra a far parte della classe di chitarra classica del conservatorio Statale “Lorenzo Perosi” di Campobasso sotto la guida del M° Flavio Sala con cui conseguirà la laurea. Attualmente continua un’intensa attività live sul territorio nazionale con il suo progetto solistico unendosi a volte a musicisti che come lui condividono la passione per la musica country e per la chitarra. Insegna presso l’Accademia musicale ‘Il Pentagramma’- Bojano (CB).

 

Claudio Amodei – chitarra, armonica, tromba, voce

Classe ‘91, inizia a studiare e suonare la tromba all’età di 11 anni in bande musicali e gruppi locali, arrivando a frequentare il Conservatorio di musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso nel 2008. Durante questo periodo, quasi per gioco, inizia ad approcciarsi allo studio dell’armonica a bocca, innamorandosene.

Con la tromba, ha approfondito inizialmente le sonorità sud americane. Attualmente insegna presso la Scuola di Musica “La casa della musica” di Castel di Sangro (AQ) e l’accademia musicale “Controtempo” di Colli a Volturno (IS).

Francesco Montano87 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; publicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password