Memo-Festival della lettura “Francesca”: decima edizione

di Francesco Vitale

Il Memo-Festival della lettura è un evento culturale volto alla promozione e alla lettura verso i ragazzi: una chiara volontà della famiglia Meffe di Torella del Sannio, per ricordare la figura della giovane Francesca, prematuramente scomparsa nel 2010.

Francesca Meffe era la responsabile della biblioteca comunale di Torella, che da alcuni anni porta il suo nome: una intitolazione voluta dall’amministrazione del paese molisano, in memoria di una ragazza che si è sempre prodigata per  i più giovani, sensibilizzando al valore della scrittura e della lettura.
Quest’anno la manifestazione si terrà il giorno 10 ottobre, presso la Sala “Don Antonio Cerrone” di Torella, nel rispetto delle normative anti-Covid. Mancheranno i tanti studenti che solitamente animano la manifestazione, ma certamente si tornerà presto alla normalità e alla grande partecipazione, soprattutto giovanile, tipica del “Memo-Festival”!

Ogni anno la manifestazione ha un autore di un genere diverso come protagonista: negli anni scorsi hanno partecipato diversi testimonial sulla poesia, sulla scrittura per il cinema, sull’incipit del romanzo, sul fumetto e altri generi. Quest’anno, in occasione della decima edizione, si parlerà della scrittura giornalistica e sarà proposto, agli studenti delle scuole coinvolte nel concorso di scrittura creativa, la realizzazione di un articolo di giornale.

Francesco Vitale81 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password