La scrittura giornalistica tema del Memo-Festival

di Francesco Vitale

Si è svolta sabato scorso 10 ottobre la decima edizione del Memo-Festival della lettura “Francesca”, nel decimo anniversario della scomparsa di Francesca Meffe. Come ogni anno si è parlato di una forma diversa di scrittura e, quest’anno, protagonista dell’evento è stata la scrittura giornalistica. La manifestazione ha visto il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, con la presenza del Consigliere dell’OdG Antonio Lanza, e la partecipazione del Presidente del Consiglio Regionale del Molise Salvatore Micone.

Fra i relatori anche la giornalista pubblicista Silvia Valente, che ha raccontato del suo approccio alla scrittura giornalistica e ha preso parte alla giuria del concorso di scrittura creativa, indetto per i ragazzi delle scuole medie.
Il tema del concorso di scrittura è stata la dura esperienza dell’interruzione delle attività scolastiche in seguito al lockdown dello scorso anno scolastico e le sensazioni vissute alla riapertura delle attività didattiche. La traccia per gli elaborati è stata “Edizione straordinaria: il rientro a scuola al tempo del COVID”.

Molti i lavori pervenuti alla giuria e tutti dall’ottimo valore, tanto che la commissione di valutazione ha deciso di assegnare due “Menzioni d’onore” in aggiunta ai primi tre premi previsti dal regolamento del concorso.
Il Memo-Festival tornerà l’anno venturo, nel primo sabato di ottobre…

Francesco Vitale58 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password