105 candeline per nonna Anna da Vinchiaturo!

di Francesco Vitale

Ha compiuto la bellezza 105 anni, nella sua casa newyorkese, la molisana doc Anna D’Aquila, nata a Vinchiaturo nel 1915!
La signora Anna emigrò negli Stati Uniti da giovanissima, insieme alla sua famiglia ed ha sempre mantenuto un legame particolare con la sua terra d’origine e con la sua famiglia al di qua dell’Oceano.
La longeva vinchiaturese d’America è tornata diverse volte nel suo paese natale insieme al marito Berardino Lombardi, anch’egli nato a Vinchiaturo e venuto a mancare già da qualche anno. Negli Stati Uniti Anna e Benny hanno lavorato e fatto crescere la propria famiglia: due figli, Pasquale e Cecilia, cinque nipoti, John, Dolores, Christina, Andrea e Patricia e otto pronipoti.

La lunga vita della signora Anna la colloca indubbiamente fra i molisani più longevi ed è singolare pensare agli avvenimenti e le difficoltà che ha visto nella sua vita! Venuta al mondo durante la Prima Guerra Mondiale, ha conosciuto la terribile epidemia dell’influenza spagnola e oggi anche la pandemia da Covid 19; nell’America degli anni Trenta ha trovato il proibizionismo ed ha vissuto abbastanza per vedere cadere le twin towers, la nascita e lo sviluppo di internet, arrivando fino ad utilizzare la tecnologia per videochiamare i nipoti e i parenti italiani.
La longevità della signora Anna e il suo sorriso sono l’evidenza della qualità  delle sue origini molisane…

Francesco Vitale55 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password