I venti anni del Centro Culturale ex ONMI

di Francesco Vitale

Ricorre in questo 2021 il ventesimo anniversario dalla costituzione del Centro Culturale ex ONMI, nato nel 2001 per volontà del Comune di Campobasso, Ente proprietario della struttura. L’attuale composizione dell’ATI che gestisce il Centro Culturale è attiva dall’anno 2014 e vede come capofila l’Associazione Musicale “Thelonious Monk”, responsabile della omonima scuola di musica, lo Studio di registrazione “Monkey’s Isalnd”, l’Associazione “La grande illusione”, promotrice della programmazione cinematografica della Sala Alphaville, “Malatesta Associati”, ideatori, fra l’altro, delle manifestazioni “Bicincittà” e di “Draw the line”, INCAS Produzioni, attiva in campo teatrale e cinematografico e il bar a servizio del centro culturale “Blow up Cafè”.

In questi anni sono stati molteplici gli eventi che hanno animato la struttura, come
“Giornata Aperta al Centro” (2014), “Vinile mon amour” (2014)“1945-2015: 70 anni dalla Liberazione” (2015), “Bicincittà” (2015-2018) “Jazz at Alphaville” (2015-2019), “Blow Art” (2015-2019), le “Rassegne Teatrali di autori molisani OFF” (2016-2020), e molti altri convegni, rassegne cinematografiche e musicali, presentazioni di libri, mostre ed eventi di formazione.

La sospensione delle attività culturali ha influito decisame e anche sugli eventi del Centro ex ONMI, nonostante siano sempre operative la scuola di musica, lo studio di regista, il bar, ma anche le altre attività! Intanto molti progetti sono nel cassetto per celebrare il ventesimo compleanno del Centro…

Francesco Vitale83 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password