Tetra Saxophone Quartet a Campobasso

di Francesco Montano

Il Tetra Saxophone Quartet nasce nel 2016, è formato da giovani musicisti che hanno messo la loro esperienza al servizio della musica da camera. Formatisi presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, sotto la guida del M° Gaetano Di Bacco portando avanti un discorso di valorizzazione del repertorio del Novecento e di trascrizioni che spaziano dalla musica Barocca alla musica da film.

Il Tetra Saxophone Quartet ha suonato presso numerose sale da concerto, quali il Teatro Marrucino di Chieti, Teatro comunale Maria Caniglia di Sulmona, Aurum di Pescara, Auditorium Giorgio Gaber di Milano, Teatro dei Filodrammatici di Cremona.

Giuseppe Olivieri  – sax soprano

Nato nel 1999, inizia lo studio del sassofono da giovanissimo e nell’anno 2012 viene ammesso al Liceo Musicale G. Misticoni di Pescara sotto la guida del prof. Nicola Costantini. Qui conosce e approfondisce gli studi di musica classica ed entra a far parte, come primo sassofono, dell’orchestra diretta dal prof. Leontino Iezzi.

Nell’anno 2015 viene ammesso al corso accademico di primo livello presso il Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara nella classe del prof. Gaetano Di Bacco, terminando brillantemente il triennio e nel 2020; conclude il suo percorso accademico conseguendo il biennio specialistico di sassofono sotto la guida del professor Gaetano Di Bacco presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Si è esibito in numerosi concerti in varie combinazioni, sassofono e pianoforte, sassofono solo, sassofono e fisarmonica, sassofono e orchestra e sassofono e boombox. Collabora inoltre con numerose orchestre, sinfoniche e di fiati. Nel 2021 risulta vincitore del concorso nazionale “Thomas Kuti” organizzato dai “Lions Club” che lo porterà a rappresentare l’Italia alle fasi finali del concorso che si terranno a Salonicco in Grecia.

CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO DI GIUSEPPE OLIVIERI

Nicola Di Claudio – sax alto

Nato nel 1996, inizia gli studi musicali all’età di undici anni sotto la guida del M° Gianluca Ciavatta. Nel 2013 viene ammesso al percorso accademico di Primo livello presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nella classe del professore Gaetano Di Bacco concludendo con il massimo dei voti. Prosegue il percorso accademico con il Biennio specialistico in sassofono nella classe del professore Gaetano Di Bacco presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Collabora con diverse formazioni strumentali e orchestrali esibendosi in concerti ed eventi. Attualmente partecipa con diverse associazioni del territorio come docente di musica.

Angelo Perrucci – sax tenore

Nato a Chieti nel 1992, inizia lo studio del sassofono all’età di 18 anni presso l’associazione musicale “Claudio Monteverdi” sotto la guida del M° Davide Lucente. Nell’anno 2013 viene ammesso al corso accademico di primo livello in sassofono presso il conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nella classe del prof. Gaetano Di Bacco. Attualmente frequenta il secondo anno del biennio specialistico di secondo livello in sassofono sotto la guida del prof. Gaetano Di Bacco.

 

Michele Mariani – sax baritono

Nato nel 1999; nel 2016 entra a far parte della classe del prof. Gaetano Di Bacco al corso accademico di primo livello presso il Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara, terminando eccellentemente il percorso triennale nel 2020. Attualmente frequenta il biennio specialistico di sassofono sotto la guida del prof. Gaetano Di Bacco al Conservatorio statale di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

CLICCA QUI PER VEDERE I VIDEO DE TETRA SAXPHONE QUARTET

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano182 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password