Ars Trio a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

Fin dal suo esordio nel 2001, l’Ars Trio di Roma si è imposto come una delle formazioni più interessanti del panorama italiano. Perfezionatosi sotto la guida del Trio di Trieste presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Intensa anche l’attività all’estero: Sud America (tournée in Cile, Argentina, Uruguay e Brasile con diretta televisiva di Rete Globo a Rio de Janeiro), Francia, Austria, Germania, Rep. Ceca, Ucraina, Inghilterra, Turchia e tour in Cina. Per Rai Radio3 si è esibito più volte nell’ambito della rassegna de “I Concerti al Quirinale”, (l’ultima volta nel gennaio del 2022).

 

Marco Fiorentini – violino

Nato a Roma inizia lo studio del violino sotto la guida del padre, Alfredo Fiorentini. Nel 1987 si diploma presso il conservatorio S. Cecilia di Roma. In seguito frequenta a Londra l’Advanced Solo Course con il M.° Yfrah Neaman alla Guildhall School of Music & Drama, dove vince nel 1992 l’A. Gibson Memorial Prize e il Philarmonia Prize e dove ottiene, nel luglio 1993, il “Premier Prix” al Concert Recital Diploma.

È stato vincitore di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Si è esibito da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia ed all’estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Nel 2000 ha costituito l’Ars Trio di Roma. Nel 2001 il Trio ha vinto il 1° Premio assoluto nel prestigioso Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste” di Trieste, ultimo ensemble italiano ad aver conseguito tale riconoscimento. È docente delle Masterclasses di Alto Perfezionamento di violino e musica da camera presso l’AIMRoma.

 

Valeriano Taddeo – violoncello

Nato a Roma da una famiglia di musicisti; si è diplomato al conservatorio sotto la guida di Francesco Strano. È stato selezionato nelle più prestigiose orchestre giovanili internazionali come l’Orchestra dei Giovani del Mediterraneo, Orchestra della Comunità Europea ECYO e l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo.

È membro fondatore del Quartetto Bernini riconosciuto come uno dei più valenti gruppi da camera del panorama internazionale, col quale effettua abitualmente Tour in Europa, USA, Medio ed Estremo Oriente e collabora con eminenti musicisti quali Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Franco Petracchi, Bruno Canino, Giovanni Sollima, Alessandro Carbonare, Paul Cortese, Jun Kanno, Alain Meunier, Paul Katz, Margareth Batjer, Toby Hoffman, Gerard Caussè, Pascal Dusapin, Ghideon Lewinshon, Matteo D’Amico e Alessandro Sbordoni.

In occasione del novantesimo genetliaco di Michelangelo Antonioni, ha avuto il privilegio di esibirsi all’Auditorium “Parco della Musica” di Roma al fianco di Mstislav Rostropovitch. Attualmente insegna violoncello nella Scuola d’Archi dell’Accademia Filarmonica Romana ed incide per Dynamic, Amiata, Tactus e Pentaphon. Suona un pregiato Carlo Antonio Testore (Milano 1758).

 

Laura Pietrocini – pianoforte

Diplomata nel 1991 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida della Prof.ssa Gabriella Galli Angelini. È stata vincitrice di numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali. Si è esibita da solista ed in varie formazioni cameristiche presso le più importanti Istituzioni concertistiche in Italia ed all’estero riscuotendo sempre ampi consensi di pubblico e di critica.

Di rilievo sono le ultime incisioni con l’Orchestra da camera di Parigi (Concerto per violino, pianoforte ed orchestra di F. Mendelssohn) e per la casa discografica Materiali Sonori (Sonate di Janacék, Denisov e Prokofiev). Tiene regolari masterclass di pianoforte e musica da camera presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma dove è assistente della classe di pianoforte del M.° Konstantin Bogino.

 

Per sentire qualcosa dal canale YuoTube dell’Ars Trio clicca qui                                                                 

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano127 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; publicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password