Gli studenti incontrano il blues

di Francesco Montano

Dallo scorso mese di dicembre stanno andando avanti con continuità gli incontri degli esperti dell’Associazione Culturale INCAS con gli studenti dell’istituto “Montini – Pertini – Cuoco” di Campobasso per il progetto “Blues thinking, riflessioni su una cultura attuale”.

Il percorso formativo rientra nei progetti finanziati dall’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi in Italia, con i fondi dell’otto per mille.

Fra gli obiettivi primari del progetto c’è la volontà di sensibilizzare i giovani studenti sui temi di rilevanza sociale ed etica che muovono dalle riflessioni sulla storia del blues.

I formatori si propongono di stimolare gli allievi a dibattere sui temi della responsabilità e della libertà di ciascuno, in un momento di confronto nel quale ogni studente possa esprimere liberamente le proprie tesi e scelte all’insegna di una civile convivenza.

A incontri più strettamente legati alla storia del blues, si alternano lezioni orientate ad apprendere gli elementi essenziali della musica blues e laboratori teatrali ed espressivi, per preparare gli alunni coinvolti a prendere parte all’evento finale che si terrà a Campobasso nel mese di maggio.

Francesco Montano187 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password