Santangelo Percussion Ensemble a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

Claudio Santangelo – marimba  

Marimbista e compositore, è considerato dalla critica uno dei giovani e più brillanti talenti nel mondo della percussione solista, dotato di una sensibilità musicale e una originale creatività compositiva e interpretativa che lo pongono al vertice dei nuovi solisti virtuosi della marimba.

A soli 18 anni registra per la EDIPAN il Concerto per Marimba e Orchestra di T. Procaccini con L’Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina e in Duo con l’Autrice brani per Marimba, Vibrafono e Pianoforte. Nel 2011 sotto la guida del padre Antonio presso il Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi di Fermo e vince il “Premio delle Arti“.

La sua musica e la marimba sono stati protagonisti per la prima volta in posti fantastici come il museo dell’Ara Pacis a Roma e nelle Grotte di Frasassi. Ha composto numerosi brani solistici per marimba, vibrafono e timpani e Concerti con Orchestra. Le sue composizioni sono pubblicate dalla Italy Percussion Edition. Attualmente è docente presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.

Per ascoltarlo clicca qui

 

Antonio Santangelo – direttore

Diplomato in pianoforte e strumenti a percussione. La sua preparazione tecnica e musicale gli ha permesso di essere stimato, apprezzato e famoso per il suo alto controllo tecnico su tutti gli strumenti a percussione e per l’alto livello di preparazione dei suoi studenti.

Ha inciso per le case editrici R.C.A., EDIPAN e NUOVA ERA, con illustri musicisti. Vanta le prime esecuzioni assolute di composizioni di diversi autori come: Rota, Togni, Bussotti, Sciarrino, Clementi, Donatoni, Pennisi, Manzoni, Maderna, Procaccini, Nono.

Dal 1987 ad oggi si dedica all’organizzazione di concorsi e festival dedicati alle percussioni. Il concorso “Italy Percussion Competition” e il festival “Days of Percussion” sono famosi in tutto il mondo. Per questa dedizione e importanza delle sue iniziative, nel 2010 ha ricevuto la Medaglia dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 

Da una sua idea, sono state scritte e registrate due fiabe musicali “L’uomo del tamburo” e “Un tamburo un pò brillo” della compositrice Teresa Procaccini. Dal 1977 al 2022 è stato docente titolare della cattedra di strumenti a percussione nei conservatori di Foggia, Fermo e Pescara.


Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

 

Francesco Montano190 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password