ORDINA “Favugne – Storie di mafia foggiana”

 

Scrivere un libro su un tema poco trattato come la mafia foggiana è cosa meritevole. Se poi l’Autore è un giovane che ama la propria terra in modo coraggioso e preparato, diventa ammirevole.
La mafia foggiana è un problema da affrontare con forza, rigorosità analitica ed autorevolezza, e questo libro lo fa. La lotta alla delinquenza organizzata che assedia e violenta i nostri territori è la questione fondamentale da dirimere per costruire e condividere un’idea di futuro.
Non ci si può chiamare fuori girandosi dall’altra parte nel patetico e corresponsabile tentativo di non essere coinvolti. Diritti, legalità e giustizia si difendono con coraggio civile e con un’informazione corretta e indipendente. Ed è quello che non esita a fare in queste pagine Antonio Colasanto, scrittore e foggiano onesto.

Salvatore Calleri
Presidente della Fondazione Antonino Caponnetto

 

Favugne – Storie di mafia foggiana è l’invito di Antonio Colasanto a fare un pezzo di strada con lui tra i vicoli di Foggia, dove tra i lenzuoli stesi e il profumo di ragù, si nasconde altro. Un viaggio nella zona grigia della sanguinaria mafia foggiana, quella che ai tempi, per le sue peculiarità, è stata denominata Quarta Mafia. Dalla genesi alla prima guerra di mafia e passando per omicidi, stragi e infiltrazioni in ogni campo, l’autore ci racconta di una città.
Foggia, soffocata da un’organizzazione feroce; un’asfissia che sembra quella portata dal vento del sud, caldo e prepotente.
Antonio Colasanto parte dall’omicidio di un innocente, ucciso per caso, e quel giorno, insieme alla sua amata città perde l’innocenza di bambino che dava calci a un pallone, aprendo gli occhi su un mondo sommerso e violento.

Anna Maria Di Pietro, editor e giornalista

 

L’AUTORE
Antonio Colasanto (Foggia, 28/11/1987). Nel 2014 consegue cum laude la laurea in “Consulente del lavoro ed esperto di relazioni industriali” presso l’Università
degli Studi di Foggia. Nello stesso anno, si trasferisce a Milano per completare il percorso accademico, conseguendo cum laude la laurea magistrale in Giurisprudenza nel marzo 2018. Dal settembre 2019 svolge il ruolo di analista presso l’OMCOM (Osservatorio mediterraneo sulla criminalità organizzata), in ossequio ad una passione nata sin dall’adolescenza. È fondatore e amministratore della pagina Facebook “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, finalizzata alla condivisione e sensibilizzazione su contenuti inerenti alla tematica mafiosa, con particolare focus sulla criminalità foggiana.

IL LIBRO
ANNO 2023 (seconda edizione)
PAG.128
€ 15,00
ISBN 978-88-96068-59-5
Collana: I COMUNARDI

ACQUISTA LA TUA COPIA
Puoi acquistare la tua copia scrivedo a redazione@ilbenecomune.it
Riceverai tutte le informazioni per il pagamento.
Spedizione tracciata.

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password