Autobus in fiamme sulla SS87. La nota di Casa del popolo CB

L’incidente verificatosi stamattina (ieri ndr) sulla SS 87, che ha riguardato un autobus di linea che trasportava studenti tra Larino e Casacalenda, è l’ennesimo campanello d’allarme che interessa l’annosa situazione dei trasporti nella nostra regione.
Si è sfiorata la tragedia: solo la fortuna ha voluto che su quell’autobus ci fossero ragazzi più grandi e quindi più risoluti nell’affrontare la situazione, ma non vogliamo pensare a quello che sarebbe potuto succedere se su quel pullman ci fossero stati dei ragazzi più piccoli.
Lo diciamo ancora una volta, e lo ribadiamo con forza, che di grandi opere si può parlare solo se e quando il servizio di trasporto locale risulterà essere efficiente e pienamente esaustivo delle molteplici esigenze espresse dall’utenza locale regionale, quando garantirà l’utilizzo di infrastrutture viarie degne di questo nome e che sono di vitale importanza per i nostri comuni, in particolare per quelli dislocati nelle aree più interne o comunque con caratteristiche oromorfologiche più “difficili”.

Non dimentichiamo che uno degli effetti dello spopolamento progressivo dei nostri comuni è l’accorpamento di classi elementari e medie in pochi poli scolastici che servono più comuni e che riversano, sulle strade dissestate, un numero rilevante di studenti che utilizzano pullman che possono essere carenti nella manutenzione.

E’ inaccettabile che gli studenti e i lavoratori rischino la propria vita per recarsi a scuola o al lavoro ed è indispensabile che venga garantito, dalle ditte di trasporti, oltre alla qualità dei mezzi di trasporto, anche il pagamento dei salari ad autisti , meccanici ecc.
D’altro canto chiediamo alla Regione Molise di effettuare controlli di maggior vigore e frequenza che interessino la funzionalità dei mezzi, lo stato degli automezzi in servizio e soprattutto la loro costante manutenzione visto che sono sovvenzionati da finanziamenti regionali.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password