Ivan Cotroneo è tornato a Campobasso, presentando il libro “Le voci del sogno”

di Virginia Serra

Campobasso, per la quarta tappa del progetto Ti racconto un libro, Ivan Cotroneo, nato a Napoli nel 1968, scrittore, sceneggiatore e regista per il cinema e la televisione, ha presentato il 18 febbraio, presso il circolo Sannitico, la sua opera “Le voci del sogno”, edito da La nave di Teseo. 14 storie diverse, 14 io narranti, 14 identità. 14 racconti che parlano di un posto che non c’è, da un sogno, appunto, che, come tutti i sogni, non si capisce esattamente da dove né da quando sia iniziato. “Un piccolo libro a cui tengo tanto, credo che soprattutto in questo periodo sia importante ascoltare gli altri, rapportarsi ed essere curiosi del diverso senza averne paura. Da quando ero piccolo ho sempre saputo che avrei raccontato storie”, ha detto l’autore.

Il grande successo di quest’opera è dovuto anche all’interpretazione del testo di 14 grandi attori italiani: Angela Baraldi, Giulia Bevilacqua, Marco Bocci, Cristiana Capotondi, Valentina Cervi, Matilda de Angelis, Isabella Ferrari, Matteo Oscar Giuggioli, Giuseppe Maggio, Brando Pacitto, Alessandro Preziosi, Alessandro Roia, Valeria Solarino e Simona Tabasco. Una raccolta di voci spaventose, accoglienti, evocative, sensuali, che parlano con accenti diversi di amore, violenza, ricordo, accoglienza; di dolori passati e gioie da venire, personaggi immaginari che monologano fra sogno e veglia, più un racconto autobiografico dell’autore su Napoli e il suo sogno incarnato in una piazza della sua città. Cotroneo afferma che “I posti conservano le memorie che li contengono”. I racconti dell’opera sono diventati anche la guida di una mostra sul sogno, “Dream. L’arte incontra i sogni” presso il museo d’arte Chiostro del Bramante di Roma che resterà aperta fino al 5 maggio 2019, e ogni giorno vengono ascoltati, commentati sui social e citati da un gran numero di utenti e influencer, soprattutto giovani.

La prossima tappa di Ti racconto un libro 2019 sarà con Emanuele Trevi, autore del romanzo “Sogni e favole”, che verrà presentato il 22 febbraio presso il circolo Sannitico di Campobasso.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password