Dibattito politico sull’alternanza scuola-lavoro

Nella nostra società, la formazione scolastica, quella superiore di secondo grado, rappresenta un progetto educativo finalizzato alla crescita e allo sviluppo umano e culturale che dovrebbe mettere in condizione lo studente di vivere un percorso segnato dalla possibilità di integrare, durante le fasi del processo di costruzione sociale della propria personalità, l’acquisizione di un tipo di conoscenza teorica con dei saperi pratico-applicativi, entrambi concepiti come degli strumenti fondamentali per l’inserimento del giovane nei diversi sistemi universitari e lavorativi.

Da sempre il sistema scuola è al centro del dibattito politico, dove in esso i diversi approcci culturali, espressione delle forze politiche, sociali e sindacali che operano nel mondo della scuola, fanno fatica a giungere ad una sintesi progettuale che possa costituire un’azione significativa per una reale riforma del sistema scolastico, in particolare l’oggetto delle ultime analisi politiche che hanno interessato la scuola secondaria superiore è rappresentato dalla legge 107/15 costituito da norme specifiche che regolamentano il funzionamento dell’alternanza scuola-lavoro.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password