Tratturi: le autostrade verdi in 360

di Francesco Vitale

“Settembre, andiamo. È tempo di migrare.”
Uno dei versi più celebri di Gabriele D’Annunzio racconta la transumanza dei pastori che muovevano dagli Abruzzi alla Puglia per affrontare l’inverno.
Il percorso su cui si spostavano le mandrie e le greggi era quello secolare dei tratturi: “E vanno pel tratturo antico al piano, quasi per un erbal fiume silente, su le vestigia degli antichi padri”.

Su queste strade verdi oggi si spostano solo pochi animali, ma si inizia sentire sempre più la curiosità del turismo slow. “Tratturi 360” è un documentario in cinque puntate interamente girato con la tecnologia a della realtà virtuale a 360 gradi, diretto da William Mussini, e accompagnato dalla voce e dai testi di Pierluigi Giorgio. 

Un’affascinante opera audiovisiva innovativa che permette di viaggiare virtualmente sui tratturi, nella speranza che presto si potrà tornare a viaggiare liberamente e che molti turisti possano venire in Molise a conoscere questi bei luoghi, ancor più negli anni prossimi, dopo un’estate che ha già visto un certo incremento dei visitatori in regione.

Francesco Vitale80 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password