Le Rappresentanze sindacali unitarie della FLC CGIL Molise

La rappresentanza sindacale nei diversi settori della conoscenza presenti nel territorio della regione Molise (Università, Scuola, Conservatorio e ISTAT), costituisce un riferimento di fondamentale importanza nei processi sociopolitici che si sviluppano nel complesso sistema dei rapporti esistenti tra mondo del lavoro e i soggetti pubblici istituzionali.

Uno strumento politico, quello della rappresentanza sindacale, che la FLC (Federazione Lavoratori della Conoscenza) della CGIL Molise, è riuscita nel corso degli anni a costruire attraverso la realizzazione di progetti volti a sostenere i diritti di tutti i lavoratori e delle lavoratrici impegnati nel mondo della conoscenza, un contesto che risente anch’esso della crisi economica i cui riflessi di precarietà sociale si manifestano sotto varie forme che condizionano, in particolare, la vita di numerosi lavoratori collocati nell’ambito del pubblico impiego universitario e scolastico, infatti fenomeni come la disoccupazione e la mancanza del rinnovo dei contratti nel settore pubblico della conoscenza rappresentano uno dei temi del lavoro che la FLC Molise svolge costantemente con l’obiettivo di ridare senso e dignità al lavoro.

Gennaro Pignalosa77 Posts

Nato a Torre del Greco nel dicembre 1975. Sociologo di formazione presso l'Università Federico II di Napoli, si è poi specializzato in discipline relative alle politiche e servizi sociali. Si occupa di orientamento universitario presso l'Università del Molise, dove collabora come assistente alla cattedra degli insegnamenti di: Sociologia e Processi di globalizzazione. Dal 2016 collabora con la rivista il Bene Comune. È impegnato in studi e ricerche sull'integrazione sociale, immigrazione e globalizzazione.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password