Pepper and The Jellies a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

I Pepper & the Jellies nascono nel maggio del 2013. Brillantemente recensita in Italia e all’estero, la band vanta un sound particolare e riconoscibile grazie alla versatilità dei musicisti e alla voce della cantante e washboard player Ilenia Appicciafuoco, più volte definita una delle migliori interpreti del jazz tradizionale e del blues delle origini.

Nato dall’incontro tra Ilenia Appicciafuoco e Andrea Galiffa, la band si integra insieme al chitarrista Marco Galiffa e al contrabbassista Emiliano Macrini. Si propone, con una formazione insolita e un sound il più possibile originale e proprio, di trascinare il pubblico nelle sonorità swing, blues e jazz tradizionali.

Una voce vintage, tre maestri dello swing, una musica antica, ma dal sound contemporaneo e inconfondibile… Questi gli ingredienti di Pepper and The Jellies! Jazz tradizionale sì, ma reinterpretato secondo una personale visione, da sempre lontana da ogni imitazione, da parte di musicisti che non dimenticano né di vivere nel presente né le proprie origini.

Ilenia Appicciafuoco – voce, washboard e kazoo

Ha iniziato a studiare canto a 12 anni con il Maestro Ennio Vetuschi; fin dalla prima adolescenza si è dedicata al canto lirico sotto la guida del Maestro Leonia Vetuschi e successivamente Anna Guerrieri. Ha iniziato a studiare canto pop con il Maestro Francesco Marzi e si è avvicinata al jazz da autodidatta (aiutata dal Maestro Lino Patruno).

È laureata in Editoria e Giornalismo e in Canto Jazz. Ha studiato jazz con Massimiliano Coclite, Paolo Di Sabatino, Max Ionata, Michele Francesconi, Luca Bragalini, Sheila Jordan, Roberta Gambarini, Tiziana Ghiglioni.

 

 

 

Andrea Galiffa – percussioni

 

 

Marco Galiffa – chitarra

 

 

Emiliano Macrini – contrabbasso

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano182 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password