I Violoncellieri a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

I Violoncellieri sono un ensemble di violoncelli costituito esclusivamente da alunni del M° Gianluigi Fiordaliso, presidente dell’Associazione Culturale “Modulazioni d’Arte” di Pescara e docente di violoncello presso il Liceo Musicale MIBE di Pescara. Vantano già un curriculum davvero emozionante, hanno al loro attivo numerosissimi concerti; si sono esibiti in importanti rassegne sia della nostra regione che in altre città italiane.

Vincitori di numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali, si sono esibiti guidati dal M° Giovanni Sollima con i Cento Cellos in città come Vicenza, Ravenna, Lucca, L’Aquila e Macerata, collaborando con artisti come Ernst Reijseger, Monica Leskovar, Mario Brunello e realizzando inoltre un’incisione per la casa discografica DECCA.

 

Grazie al sodalizio tra il Maestro Fiordaliso ed il Maestro Ilie Ionescu, i ragazzi hanno oggi la fortuna di poter incontrare e condividere momenti di studio con il grande artista fondatore del “Bucharest Trio” e Primo Violoncello del San Carlo di Napoli.

Il repertorio di questo singolare ensemble, prevede opere classiche, moderne, contemporanee, spaziando dalla classica più ricercata alla leggera senza confini. Molte le trascrizioni di musiche da film, arie tratte da opere liriche, concerti strumentali, brani tematici legati alle tradizioni. Le partiture del repertorio, sono appositamente elaborate e realizzate dal M° Fiordaliso.

 

Le finalità dell’ensemble non sono esclusivamente musicali, ma anche sociali: rafforzare la coscienza di ciascuno nella crescita e la responsabilità degli uni verso gli altri. I Violoncellieri sono: Corrado Cieri, Luigi Di Cristofaro, Giovanni Narciso, Gianmarco Di Carlo, Davide Fiordaliso, Mehdi Chbary, Marco Maresca, Miriam Antonucci e Gianluigi Fiordaliso.

 

Per ascoltare qualcosa clicca qui                                                                  

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano187 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password