Che peste vi colga!

Esiste un Documento di base intitolato: “Strategia nazionale Aree Interne, definizione, obiettivi, strumenti e governance”, che è del dicembre 2013 e che nel capitolo dedicato alla mobilità nelle e dalle Aree Interne (AI) indica con chiarezza il ruolo da assegnare al settore nella strategia stessa: “Affinché la perifericità non si tramuti in marginalità è necessario accrescere l’accessibilità delle Aree interne ai servizi di base che qualificano la nozione stessa di cittadinanza, istruzione e salute in primis. Questo risultato può essere raggiunto attraverso due modalità di azione, fra loro mutualmente non esclusive: a) rafforzare e ripensare l’offerta di servizi di tali aree; b) migliorare la mobilità dalle e nelle aree, riducendo i tempi effettivi di spostamento per accedere ai servizi disponibili presso i poli”.

Sottolineo che il documento è del 2013, quando era sicuramente minore la consapevolezza del danno ambientale ed il carburante non era costoso come adesso.

Non ho il dato sanitario, cioè di quante persone ci hanno rimesso le penne perché abitanti delle aree interne del Molise, ma so per certo, grazie ad uno studio fatto in Abruzzo, che come noi ha tante aree interne, che l’abbandono scolastico ha una percentuale del 6/8% dovuto ad uno scadente trasporto pubblico locale.

Ecco che, da parte di quel 6/8% (da noi la percentuale è sicuramente maggiore) di ragazzi molisani senza patente perché minorenni, residenti nelle aree interne del Molise, auguro: ai funzionari dell’assessorato ai trasporti, ai possessori di autolinee e a tutti gli addetti ai lavori del TPL, un sincero e sentito: “CHE PESTE VI COLGA!”.

Per incompetenza ed ingordigia siete capaci di cambiare (in peggio!) la vita delle persone.

Carmine Mastropaolo20 Posts

Carmine Mastropaolo, nato a Campobasso nel 1960. Frequenta la facoltà di Agraria di Portici e poi, dopo il terremoto del 1980, quella di Pisa. Ferroviere dal 1985, torna in Molise nel 1997. Segretario generale della Uil Trasporti Molise dal 2006. Collabora al mensile Il Bene Comune dal 2010, occupandosi di trasporti e ambiente.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password