Sirius Accordion Trio a Campobasso

di Francesco Montano  

È una formazione molto giovane composta da: Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo; vanta già diversi successi nel panorama nazionale ed internazionale: vincitori assoluti al “10° Concurso Internacional De Música De Cámara Antón García Abril” tenuto a Baza in Spagna (è uno dei più alti riconoscimenti nell’ambiente cameristico, ventuno le formazioni provenienti da tutto il mondo, con sessantasei musicisti che hanno partecipato per aggiudicarsi il premio), vincitori assoluti del XXIV Concorso Internazionale di Musica “PIETRO ARGENTO” tenutosi a Gioia del Colle (BA), vincitori assoluti del prestigioso concorso nazionale “Alberto Burri, Festival delle Nazioni” a Città di Castello (PG) nel 2022, 3° Premio alla XXV edizione del “Concorso Internazionale di musica da camera Luigi Nono” tenutosi a Torino, Vincitori della 3ª Edizione del Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale “Marcello Pontillo” a Firenze.

da sinistra Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo

Il Sirius Accordion Trio vanta anche diversi premi nel panorama fisarmonicistico mondiale: 1° Premio al “4ème Concours International ACCORDÈONS-NOUS 2021” a Mons in Belgio, 2° Premio al prestigioso concorso internazionale “46° Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo”, 1° Premio alla “74th Coupe Mondiale International Accordion Competition” tenutasi a Monaco di Baviera nel 2021 (è la prima formazione cameristica italiana a vincere per la prima volta il concorso organizzato dalla “CIA – International Music Council” fondato nel 1935 a Parigi).

da sinistra Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo


Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano185 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

1 Comment

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password