Presentazione del libro “l’idea della vigilanza nella parabola delle dieci vergini”

vangelo

Domenica 30 luglio, alle ore 17.30, presso la chiesa medievale di San Giacomo di Pietracatella, si terrà la presentazione del saggio: L’idea della vigilanza nella parabola delle dieci vergini.

Il libro è stato edito dalla Libreria Editrice Vaticana e si propone come contributo esegetico ed antropologico al messaggio che traspare dai Vangeli sinottici.

L’autore, Giuseppe Carozza, professore di Lettere Antiche e studioso di filologia ed interpretazione biblica, ha presentato il suo saggio in diverse occasioni, sia nel capoluogo che in altri centri, anche fuori regione. Stavolta la cornice della presentazione sarà uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico molisano e la divulgazione al pubblico sarà organizzata dall’Associazione culturale “Creuza de ma” di Pietracatella.

Il saggio intende chiarire il significato della vigilanza secondo l’accezione evangelica. La ricerca si concentra in modo specifico sugli apporti concettuali conseguenti all’analisi della parabola “delle dieci ragazze”, quale si legge nel Vangelo di Matteo. Il racconto si mostra ricco di significato e il lavoro del professor Carozza, che si muove tra filologia, antropologia, ermeneutica, offre una chiave di lettura impegnativa ma allo stesso tempo ricca di speranza. presentazione libro 30luglio

Fonte Associazione Creuza de ma Pietracatella

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password