Il duplice oltraggio a Bongusto/Chi ha inferto i colpi al cuore dei suoi fan?

Spaccare le corde della bronzea chitarra imbracciata da Fred Bongusto, non è soltanto un orribile oltraggio arrecato – per ben due volte – alla statua che gli dedicato la sua città natale. Per tutti i suoi fan italiani e per tutti noi vecchi e giovani concittadini e corregionali è stato e rimane un colpo in fondo al cuore. A fundo cordis, per dirla nel latino che gemella cuore e corde di chitarra.
Offendere la memoria di un cittadino celebre e amato come Bongusto, è lo stesso che deturpare la statua di Jacovitti a Termoli, di Totò a Napoli o di Verdi a Milano.

E’ vero che in mezzo mondo è andato recentemente di moda il vilipendio marmoreo di personaggi memorabili, tutti però a causa di comportamenti razzisti o sessisti verso i quali il nostro amato Fred ha sempre mantenuto una siderale distanza civica e umana.

E allora perché mai questo accanimento così aberrante? E soprattutto perché mai ripetuto due volte? A quali possibili spiegazioni possiamo dunque attaccarci?  Forse dovute a banali stati di ubriachezza? Ad atti di vandalismo fine a se stessi? A balorde irrazionalità giovanili o senili? A sfoghi di incalliti protestatari o addirittura a ossessioni psichiche di invasati tipo profanatori di tombe e di opere d’arte?

E’ una maledizione finora senza spiegazioni. Chissà che per esorcizzarla non serva introdurre un meccanismo musicale all’interno della statua in modo che, appena toccata, faccia scattare a piena voce una delle top ten di Fred, magari “Doce, doce” per ammansire la barbarie del mondo.

Giuseppe Tabasso334 Posts

(Campobasso 1926) ha due figli, un nipotino e una moglie bojanese, sempre la stessa dal 1955. Da pianista dilettante formò una band con Fred Bongusto. A suo padre Lino, musicista, è dedicata una strada di Campobasso. Il Molise è la sua Heimat. “Abito a Roma - dice - ma vivo in Molise”. Laureato in lingua e letteratura inglese, è giornalista professionista dal 1964. Ha iniziato in vari quotidiani e periodici (Paese sera, La Repubblica d’Italia, Annabella, Gente, L’Europeo, Radiocorriere). Inviato di politica estera per il GR3 della RAI, ha lavorato a Strasburgo e Bruxelles, a New York presso la Rai Corporation e a Londra e Colonia per le sezioni italiane della BBC e della Deutschland Funk. Pubblicazioni: Il settimanale con Nello Ajello (Ediz. Accademia, Roma 1978); Facciamo un giornale (Edizioni Tuttoscuola, Roma 2001); Il Molise, che farne? (Ed. Cultura & Sport, Campobasso 1996); per le Edizioni Bene Comune; Post Scriptum, Prediche di un molisano inutile ( 2006); Gaetano Scardocchia, La vita e gli scritti di un grande giornalista (2008); Moliseskine (2016). In corso di pubblicazione Fare un giornale, diventare giornalisti, Manuale di giornalismo per studenti, insegnanti e apprendisti comunicatori.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password