Ensemble dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

Orchestra Sinfonica G. Rossini

È l’orchestra della provincia italiana di Pesaro e Urbino, è stata riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Creata nel 2001 e selezionata dal Maestro Alberto Zedda, l’Orchestra Sinfonica G. Rossini è stata una delle orchestre principali del Rossini Opera Festival 2011 di Pesaro. L’OSR rivolge particolare attenzione a progetti educativi.

L’attività sempre crescente dell’Orchestra conta oggi oltre 80 esecuzioni all’anno sia in Italia che all’estero. Ha realizzato tournée in Giappone, Cina, Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia. In Italia si è esibita in importanti teatri, collaborando con solisti e direttori di fama internazionale.

 

Noris Borgogelli – direttore e voce narrante

Artista completo e spiccatamente versatile, diplomato in viola presso il Conservatorio “G. Rossini” sotto la guida di G. Giorgi, ha frequentato lezioni di canto e conseguito anche il diploma di arpa. È fondatore e violista del Quartetto Malatesta con il quale ha realizzato centinaia di concerti e vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.

Con il maestro D. Renzetti ha conseguito il diploma in direzione d’orchestra. Intensa e particolarmente eclettica l’attività artistica, che ormai da tanti anni lo vede impegnato come direttore, strumentista e attore su importanti palcoscenici di teatri e sale da concerto in Italia e all’estero, collaborando con direttori, registi, orchestre e solisti di grande prestigio.

                                                                    

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano182 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password