Al castello Monforte la presentazione del libro ‘cuore di terra’ di Nicola Tudino

Sarà presentato domenica 11 giugno, alle ore 11, nel piazzale del Castello Monforte il libro ‘cuore di terra’, scritto da Nicola Tudino ed edito dalla Aletti

Si tratta di un volume, o più semplicemente una cronistoria di una serie di ospedalizzazioni vissute da Nicola, raccontata attraverso l’interpretazione delle cartelle cliniche. Nelle sue pagine Nicola ricostruisce le sue diverse identità di figlio, nipote, ferraiolo e sportivo (la sua vita è stata costellata da numerose esperienze a diverse maratone in tutt’Europa), ancorandole ad episodi e ricordi che si richiamano ad un passato talvolta recente, altre volte remoto. Un intreccio da cui trapelano sudore, diffidenza, amarezza e rifiuto per l’universo che si prefigura e per l’immagine di sé che gli viene restituita distorta e, pertanto, non tollerata.

Nicola Tudino nasce a Campobasso nel 1960. Ha lavorato per circa 30 anni come ferraiolo, ma come dicevamo. Attualmente è socio-lavoratore della cooperativa Laboratorio Aperto e fa parte della squadra che gestisce il servizio di guardianìa al Castello Monforte. Alla presentazione, oltre all’autore, parteciperanno il dottor Franco Veltro – direttore del Csm di Campobasso – il dottor Antonio Cuccaro – psichiatra del Csm – e Gianna Piano, che leggerà alcuni passi tratti da ‘cuore di terra’.

Locandina 'cuore di terra'

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password