Sulle corde delle emozioni a Campobasso

di Francesco Montano

Il Duo nasce dall’incontro scontro generazionale tra due musicisti accomunati dalla voglia di proporre “musica d’arte” attraverso composizioni originali e trascrizioni, che mettano in luce le grandi potenzialità espresse da questi due strumenti. Il concerto offre al pubblico un viaggio attraverso i secoli, percorrendo i diversi linguaggi della musica colta, dal classicismo alla musica contemporanea.

Davide Di Ienno – chitarra Compie i suoi studi sia in Italia che all’estero, in particolar modo presso la Koblenz International Guitar Academy (Germania). Vanta esperienze solistiche con orchestre di tutta Europa, tra cui la Staatsorchester Rheinische Philharmonie, la Odessa Philharmonic Orchestra, i Kyiv Soloists e i Wiener Concert-Verein.

Nel 2015 pubblica il suo primo disco, edito dalla Tactus: “Guitar Works”, un’opera monografica sulle composizioni di Raffaele Bellafronte per Chitarra Classica. La sua attività comprende esibizioni nelle più importanti sale concerti, tra cui la Sala Verdi di Milano, il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, la Lysenko Hall di Kiev e la Brahms-Saal del Musikverein di Vienna.

Luca Marziali – violino Svolge un’intensa attività concertistica in veste solistica e cameristica in tutto il mondo. Fondatore e violino di spalla dell’Orchestra da Camera delle Marche è di frequente ospite delle più prestigiose istituzioni orchestrali italiane, quali l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra del Teatro “Alla Scala” di Milano con l’Orchestra Filarmonica della Scala.

Ha ricoperto il ruolo di primo violino con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Orchestra dei Solisti Aquilani, l’Orchestra Sinfonica Monteverdi, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Rossini Opera Festival. Luca Marziali è docente di Violino presso il conservatorio statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e affianca alla sua attività classica importanti produzioni di musica moderna collaborando con artisti quali Avion Travel, Andrea Bocelli, Paolo Conte.

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.

Francesco Montano64 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; publicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password