Una giornata di sole… per Orlando

di Francesco Vitale

Una delle ultime produzioni audiovisive realizzate a Campobasso prima del lungo periodo di lockdown è stato il film cortometraggio diretto da Alfredo Arciero, regista noto in Molise, tra l’altro, per aver diretto ed essere stato lo sceneggiatore del film “Il viaggio”.

Il cortometraggio “Era una giornata di sole”, con Angelo Orlando, già Pemio David di Donatello per “Pensavo fosse amore… e invece era un calesse” di Massimo Troisi, è una produzione Mu.se. in collaborazione con Cargo, realizzata grazie al sostegno dell’otto per mille dalla Chiesa Valdese, fondi finalizzati a sensibilizzare su argomenti di rilevanza sociale.

La sceneggiatura di “Era una giornata di sole” è liberamente tratta dal libro “Sunny days – le ore hanno i minuti contati” di Ferraro e Ciannella, edito da Rogiosi (2017): un racconto evocativo della storia di Marco, interpretato con grande sensibilità da Angelo Orlando. Il protagonista sta seguendo una cura psichiatrica e, nel confronto col suo terapeuta, ripercorre alcuni dei momenti più significativi della sua esperienza di vita e del suo rapporto con la famiglia.

Nel film anche Marco Caldoro, Barbara Petti, Matilde Caterina e Giuliano Pietronigro.
Ad impreziosire l’opera diretta da Arciero, una colonna sonora coinvolgente, curata dal gruppo musicale “La suonata balorda”.

Francesco Vitale64 Posts

È nato a Campobasso nel 1981. Laureato in Giurisprudenza, è Consulente Finanziario dal 2006 e abilitato all’esercizio della professione forense dal 2008. Opera nel settore culturale sin da giovanissimo con la compagnia teatrale “Maschere Nude - Amici del teatro Pirandelliano” e dal 2012 si occupa di produzioni teatrali e cinematografiche con INCAS Produzioni, fondata con William Mussini e Roberto Faccenda. È autore del libro “Ciak in Molise” (ed. Gump, 2020), in cui affronta il tema delle potenzialità del settore cinematografico in Molise.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password