I racconti della memoria

di Francesco Montano

Questa mattina è stato proiettato, presso l’Auditorium Giovannitti dell’ex GIL di Campobasso, il documentario “I RACCONTI DELLA MEMORIA – la guerra, il fascismo, le Mainarde” per la regia di William Mussini. L’opera audiovisiva racconta le esperienze della popolazione sopravvissuta alla Seconda Guerra Mondiale nella zona delle Mainarde, su cui insisteva la “Linea Gustav”, attraverso le testimonianze dirette degli ultimi superstiti.

Hanno presenziato all’evento: il sindaco di Rocchetta a Volturno, Teodoro Santilli, INCAS produzioni, alcune scuole di Campobasso e di Rocchetta a Volturno, alcuni parenti degli intervistati, il professor Giuseppe Pardini, docente unimol e direttore del Museo Internazionale delle Guerre Mondiali di Rocchetta a Volturno e gli ideatori, il giornalista Andrea Succi e l’artista Michele Peri. “I RACCONTI DELLA MEMORIA – la guerra, il fascismo, le Mainarde” è un progetto che, adeguatamente sostenuto dalle Istituzioni Regionali, potrebbe concretizzarsi in tempi brevi, fattore indispensabile considerata l’avanzata età dei testimoni da coinvolgere.

Francesco Montano180 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password