I Misteri di inchiostro

principale

di Francesco Montano

Il 23 Giugno 2019 a Campobasso la magia dei Misteri del Di Zinno si ripete. Luigi De Michele, celebra la ricorrenza con un abbraccio tra il diavolo e la dunzella che, a loro volta abbracceranno la città tra santi demoni ed angeli sospesi in volo tra l’azzurro del cielo.

nell'articolo1
Angeli biondi dalle vesti dorate accarezzati dal caldo sole di giugno.

nell'articolo 2
Diavoli dipinti di nero cercheranno di portarci all’inferno con le loro lusinghe.

nell'articolo3
Gli occhi dei bimbi che impersonano gli angeli brilleranno di orgoglio per aver realizzato il sogno di essere protagonisti di uno degli storici ingegni del Di Zinno.

nell'articolo4
La magica lega di acciaio farà danzare gli angeli dando l’impressione che volino sul serio coccolati dalle nubi.

nell'articolo5
Lo sguardo fiero di chi sa che salendo sull’ingegno ha una grande responsabilità e un grande onore.

nell'articolo6
La campanella del S. Antonio Abate, accompagnerà le urla del diavolo che cercherà di far ridere la dunzella.

Francesco Montano33 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore presso la rivista: Il Bene Comune arte cultura e civiltà per il terzo millennio. Mensile di approfondimento culturale e casa editrice dal 2015 Ricerche a Lima, Roma e Campobasso Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma Dal progetto nazionale: Ricerca per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; publicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima Progetto “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password