Kyiv Soloists e Francesco Di Rosa a Campobasso

di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli

L’evento ha visto la presenza dei rappresentanti della politica locale e del compositore Raffaele Bellafronte (di cui è stato eseguito: concerto n. 3 per oboe e archi).

Francesco Di Rosa – oboe

Considerato dalla critica e dal pubblico uno dei migliori oboisti del panorama internazionale, ricopre attualmente il ruolo di primo oboe solista dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dal 1994 al 2008 è stato il Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Barenboim.

Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, è stato diretto dai più celebri direttori d’orchestra. Come solista ha suonato sotto la direzione di: R. Muti, Myung Wun Chung, T. Koopman e A. Pappano; come camerista ha suonato con numerosi ed importanti ensemble. Attualmente suona con il Quintetto di fiati Italiano e i Cameristi di Santa Cecilia.

Come primo oboe è stato invitato da prestigiose orchestre. Ha inciso gran parte del repertorio oboistico per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser, Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia, Brillant e la rivista Amadeus. Insegna oboe ai corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia.

 

Kyiv Soloists

Celebre orchestra da camera ucraina. L’insigne violinista e didatta russo Bohodar Kotorovych ha fondato l’Orchestra da Camera Ucraina nel 1996. Durante i primi 20 anni della sua storia questo ensemble, formatosi con i migliori musicisti ucraini, è stato un importante ambasciatore della cultura musicale locale in tutto il mondo, proponendosi in molte tournée a livello internazionale.

Dopo la scomparsa del fondatore, è sembrato quasi una logica naturale che il talento di Valeriy Sokolov, nativo dell’Ucraina e con un’apprezzata e riconosciuta attività concertistica, continuasse la tradizione dei Kiev Soloists. Di conseguenza, nel 2017 Sokolov è stato nominato direttore principale ed artistico dell’Orchestra da Camera Ucraina.

 

 

 

 

 

 

 

 

Waxman. Carmen Fantasie for violin and orchestra

Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.                                                                                                                                                                     

Francesco Montano182 Posts

Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.

0 Comments

Lascia un commento

Login

Welcome! Login in to your account

Remember me Lost your password?

Lost Password