Trio Quirós a Campobasso
di Francesco Montano, foto di Luigi Scirpoli
Il Trio nasce nel 2018 e si è presto distinto nel panorama cameristico italiano per l’originalità del proprio organico e per la tipologia del repertorio. I tre musicisti (Francesca Adamo Sollima soprano, Mauro Schembri mandolino, Fernando Mangifesta fisarmonica), pur provenendo da una formazione accademica, coltivano da sempre il desiderio di esplorare altri generi e tradizioni.
Questa curiosità ha portato il Trio alla scelta di un repertorio ricco di nuove sonorità e possibilità ritmiche, in cui la voce si adatta a stili e linguaggi differenti con estrema flessibilità, spaziando con disinvoltura dal jazz statunitense di Gershwin al musical dal sapore latino di Leonard Bernstein, fino alla musica messicana e all’eleganza di quella argentina del Novecento, abbracciando anche aspetti della canzone nel Novecento, fra cui Kurt Weill.
Il nome del Trio vuole essere un omaggio al pittore e architetto costaricano Teodorico Quirós, le cui opere risentono fortemente della tradizione musicale del Sudamerica.
Per informazioni sugli eventi organizzati dall’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis scrivere a info@amicidellamusicacb.it | amicidellamusicacb@libero.it o consultare il sito dell’Associazione www.amicidellamusicacb.it o la pagina Facebook.
Francesco Montano197 Posts
Nato a Campobasso nel 1984, laurea in Antropologia Culturale alla Sapienza. Collaboratore dal 2015. Ricerche a Lima, Roma e Campobasso. Pubblicazione relativa alla ricerca a Roma per la prevenzione e lo studio dei fenomeni di aggressività e bullismo: “la visione dei mondi nell’infanzia: rappresentazioni sociali bambine correlate alla costruzione della salute”; dal titolo: Narrazioni dall’infanzia su salute, corpo e amicizia. Ricerche etnografiche in tre scuole romane. Progetto realizzato grazie al contributo economico dell’istituto Montecelio, agenzia regionale per la comunicazione e la formazione; pubblicato a Roma nel 2009. Presentazione relativa alla ricerca a Lima: “Ananias: lotta all’abbandono scolastico mediante un programma di diagnosi e rieducazione per bambini/e con problemi di apprendimento”, realizzato dal CIES, in collaborazione con l’associazione peruviana Amigos de Villa, dipartimento di storia, culture, religioni – università degli studi di Roma “La Sapienza” e cofinanziato dal ministero Affari Esteri – DGCS e dalla regione Lazio. Roma 2012.
0 Comments